One Vision. Digital Art and Music Prize

Federica Ratti
3 febbraio 2008

serie1_onevision.jpg

OneVision è un progetto promosso da BMW, nel quale vengono proposti videoclip di giovani creativi emergenti. Le clip sono ispirate al concept, proposto dall’architetto e designer Fabio Novembre che è anche supervisore artistico del concorso, “MyDay MyDay”, un messaggio di soccorso, ma anche un racconto del quotidiano. Il pubblico può partecipare votando i progetti preferiti sul web, tramite il sito Onelikenoone. Ecco chi sono i giovani creativi coinvolti e i titoli dei loro lavori

Riccardo Bernasconi
Nasce nel 1984 in Svizzera. Attualmente è iscritto al terzo anno del corso di laurea in Media Design presso la Nuova Accademia di Belle Arti a Milano
Titolo: Imaginame
Durata: 3’:03”
Breve descrizione: Protagonista è una giovane ragazza che appare e scompare dal video in modo sfuocato e sfuggente all’occhio dello spettatore.

Alberto ‘Polo’ Cretara
Nato a Napoli nel 1972, vive e lavora a New York. Pioniere dell’hip hop italiano, mantiene forti legami con la cultura della propria città, riproponendola e rimodernandola attraverso la musica, le liriche e le arti visive. Fa parte del collettivo LaFamiglia.
Titolo: Rec.ide.
Durata 2’:32”
Breve descrizione: Dare un volto alle numerose anime di questo luogo è il compito di uno scuro e misterioso ritrattista.

I Ragazzi Della Prateria
È un duo che si esibisce dal vivo producendo audio e video. Il contenuto dei video nasce filmando strisce di carta, dipinti, disegni a mano. I suoni vengono creati registrando voce, sintetizzatori e canzoni vere.
Titolo: Coffee Flavour
Durata: 4’:08”
Breve descrizione: Niente email, niente sms, niente telefonate. Il difficile tentativo di battere il record del mondo di solitudine.

invernomuto
È un gruppo di sperimentazione audiovisiva la cui ricerca si espande nella produzione di video, nella progettazione di live-media performance e nella curatela di eventi e progetti speciali.
Titolo: Black Cross Bowl
Durata: 4’:09”
Breve descrizione: Black Cross Bowl racconta la possibilità di riportare l’eroe a una condizione quotidiana; un monumento, nella sua eterna immobilità, si trasforma in oggetto d’uso. Pontus Alv, skater svedese, costruisce nella periferia di Basilea un memoriale dedicato ai propri cari defunti, che diventa sede di un sottosistema culturale vitale.

Lorenzo Barassi e Rino Stefano Tagliafierro
Tagliaferro, nato a Piacenza nel 1980, è director, video-artist, vj, graphic designer. Barassi, nato a Milano nel 1972, è fotografo, video designer e regista.
Titolo: My Day My Day
Durata: 2’:40”
Breve descrizione: Intrappolato nello schermo, un giovane uomo in giacca e cravatta richiede il classico ‘MayDay MayDay’, la chiamata di soccorso usata da imbarcazioni e velivoli nella situazioni di emergenza.

Lauren Hoekstra
Nata in Sud Africa ai tempi dell’apartheid da padre olandese e madre inglese, è cresciuta in tre continenti diversi: Australia, Africa ed Europa. Vive a Milano e frequenta la Nuova Accademia di Belle Arti. Ha all’attivo la partecipazione a numerosi eventi cinematografici tra cui l’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Titolo: Apartment
Durata: 6’:32”
Breve descrizione: La solitudine di una grande metropoli è lo sfondo per la vita di una giovane coppia che si incontra solo nei propri sogni.

InFlux
È un progetto di sperimentazione visiva nato a Pistoia dalla collaborazione tra Federico Fiori e Francesca Lenzi, uniti dall’interesse per il video e le sue interazioni con lo spazio e il suono. Diplomati all’Accademia di Belle Arti di Firenze in scenografia (Federico) e pittura (Francesca), si muovono tra video-arte, live performance e fotografia, e i loro lavori sperimentano le possibilità artistiche offerte dalle tecnologie digitali, mischiando tra loro stili e tecniche alla ricerca di forme di espressione inconsuete.
Titolo: My Dice
Durata: 4’:20”
Breve descrizione: Una ragazza è alle prese con uno strano ombrello rosso. Un dado dello stesso colore compare in diversi luoghi senza mai mostrare lo stesso lato.

B1-Org
Gruppo creativo composto da Gisella Fo, Chiara Sanna e German Duarte. Al centro della loro ricerca – come mostra la clip in concorso – vi è il territorio, la stratificazione urbana e i luoghi indagati come i contenitori di problematiche sociali contemporanee più complesse.
Titolo: Ventiquattro mani
Durata: 4’:00”
Breve descrizione: Una giovane donna racconta la sua esperienza nel mondo nel lavoro, prima come operaia in fabbrica, poi come operatrice in un call center.

DDG
Nato a Milano nel 1969, Davide Di Gandolfo vive e lavora a Roma. Ha partecipato a molti eventi quali Sonar 04 – Barcellona, Heineken Jammin’ Festival, Biennale Musica di Venezia, Ultrabeatout Festival a Roma.
Titolo: Myday Myday
Durata: 4’:12”
Breve descrizione: Una serie di immagini in loop fanno da sfondo a un crescendo di suoni ed effetti speciali.

Giovanni Bucci
Video-designer free lance. Appena finiti gli studi inizia subito a lavorare per alcune tra le più importanti aziende nazionali e internazionali tra cui Philip Morris, Renault, Rai, Sony BMG, Mediaset, Pirelli, Alitalia, Miss Sixty sotto il nome di importanti agenzie come Leo Burnett, Publicis, Filmmaster, Lowe Pirella, Saatchi & Saatchi.
Titolo: Grandfather single
Durata: 1’:46”
Breve descrizione: I movimentati viaggi onirici di un vecchietto che riposa beato in poltrona.

Carlo De Agostini
Nato a Morbegno (Sondrio), è laureato in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano ed è specializzato in motiongraphics e broadcasting design. Lavora e ha lavorato per varie emittenti televisive, prima tra tutte La7, ma anche Mediaset, Sky e Mtv.
Titolo: Every day is different. Depends how you look at it
Durata: 1’:54”
Breve descrizione: Icone e popup animati scandiscono le attività quotidiane del protagonista in questo video ricco di motion graphic.

Gabriel Shalom
È un artista multimediale, regista, editore e compositore attivo su scala internazionale. I suoi video hanno un forte collegamento con la cultura e gli strumenti della musica popolare. Venendo dall’ambiente della musica elettronica, il suo linguaggio cinematico è spesso formato da brevi campionamenti che creano videomusica.
Titolo: D. Mark Hip Hop Artist
Durata: 4’:16”
Breve descrizione: La video confessione di D. Mark, giovane artista hip hop.

Simone Covini
Simone Covini a.k.a. simone.goooga è un video-maker e un video-artista. Tra i suoi ultimi lavori il cortometraggio “La danzatrice”, selezionato al New York Short Film Festival, e l’opera “Il terrorista, lui guarda”, presentato al Venice Video Art Fair e al Festival di Locarno. Si occupa anche di vj set e si è esibito nei club di New York, Milano e altre città europee.
Titolo: My Day My Day
Durata: 1’:47”
Breve descrizione: I pensieri di una giovane donna che torna a casa in auto dopo una giornata di lavoro.

Stefano Bertelli
Regista di videoclip musicali e spot pubblicitari. Ha una società di produzione video “Seenfilm” in sede a Rovigo. Ha realizzato videoclip per Gigi D’Alessio, Tommy Vee, Syria, Mietta, New Story, Anti Anti, Canadians, Dj Jad, Cristina Donà, Marlene Kuntz, Studio3. Oltre 200 videoclip realizzati. Ha realizzato spot pubblicitari per LG fm37, Lidl nazionale, Radio Deejay.
Titolo: I’m alive
Durata: 2’:26”
Breve descrizione: Scenario bellico per un video che inneggia alla pace. Un sopravvissuto ‘gioca’ con le armi che dovrebbero ucciderlo.

‘Rosso’ Michele Ciro Franzese
The Red Is Love “nasce” nel 2004 dalla mente del Rosso, all’anagrafe Franzese Michele Ciro (classe’81). Le produzioni dello studio nascono sotto il segno della sperimentazione e dell’esplorazione dei nuovi linguaggi.
Titolo: Deja Vu
Durata: 1’:26”
Breve descrizione: Il risveglio del protagonista in un mondo onirico. Scritte, animazioni e gesti mitologici accompagnano inoltre il video dell’artista.

Devilsoap
Devilsoap è Michele Santarsiere. Nato nel 1976, inizia a occuparsi di arti visive nel 2000. E’ alla costante ricerca di una sintesi di noir e ironia, di splendore formale e visionarietà kafkiana, attraverso la pittura, la fotografia e la videoarte.
Titolo: Devilsoap’s MyDayMyDay
Durata: 3’:35”
Breve descrizione: Un uomo costretto a vivere su una poltrona. Qualcuno la aiuta a compiere anche i più semplici gesti quotidiani, come mangiare, vestirsi o lavarsi i denti. Fino alla fine.

Virgilio Villoresi e Mateo Rivano
Nasce a Fiesole il 10 novembre 1979 e lavora come videomaker a Milano. Ha curato la regia dei videoclip di Populous, Hot Gossip, Lou Rhodes e il cortometraggio Frigidaire. Mateo Rivano, illustratore colombiano, abita e lavora a Firenze.
Titolo: Giorno di maggio
Durata: 2’:23”
Breve descrizione: La colorata animazione di una quotidiana giornata di lavoro. Finale a sorpresa.

Raphaele Shirley
È una multi-media artist che vive e lavora a New York. Ha collaborato alla realizzazione di sculture multimediali con artisti del calibro di Nam June Paik ed è membro fondatore del New York International Fringe Festival.
Titolo: h-horses
Durata: 4’:08”
Breve descrizione: Ippodromo. Il colore viola è lo sfondo per la ripresa di una corsa al galoppo.

Suite-Case + Mass_Prod
Guia Del Favero (Genova, 1983) e Francesco Cardarelli (Offida, 1981) hanno dato vita nel 2005 a Suite-Case, un contenitore di progetti di vario genere legati all’immagine, al suono e allo spazio che li contiene e li attraversa.
Titolo: Mouse
Durata: 2’:05”
Breve descrizione: Una periferica usata quotidianamente sezionata con gesti sincopati al ritmo di musica elettronica.

Chris Myhre
Ha iniziato a lavorare per la televisione nel 1988 collaborando con MTV; negli anni successivi si è dedicato alla produzione e alla direzione di spot e corti. Dal 2005 lavora come regista freelance per clienti quali Disney, Nickelodeon, All Music e Radio Deejay.
Titolo: My Footprint in Tokyo
Durata: 1’:42”
Breve descrizione: Le considerazioni ecologiche dell’artista sullo sfondo della moderna Tokyo.

postmeridianprodAction
Marianna Schivardi, regista di videoclip (Casino Royale, Madamx) e documentari (“Il grande fardello”), collaboratore di produzioni televisive (Avere Ventanni) e ideatore di festival cinematografici. Sabina Bologna, direttore della fotografia e operatore di ripresa per cinema, videoclip, documentari e televisione. Loredana Giulioli, produttore di videoclip, eventi e ideatore di mostre. Il trio tutto al femminile è il motore di postmeridianprodAction.
Titolo: Modern Times (tempi moderni)
Durata: 5’:29”
Breve descrizione: L’incontro in discoteca e la più classica delle avventure per due ‘non più giovani’ amanti.

Apotropia
Apotropia è composto da Cristiano Panepuccia e Antonella Mignone. Convergendo le passate esperienze nei campi della musica, danza, fotografia e fumetto, il duo realizza visuals, coreografie elettroniche, videoclip musicali e cortometraggi dal 2004.
Titolo: No One / Alone
Durata 2’:16”
Breve descrizione: Il video riprende la disperazione e i deliri di una ragazza sola.

64bit
I 64bit rispondono ai nomi di Cecilia Falsone e Nicola Mucelli, editors per errore, videomakers per passione. Si formano entrambi a Milano, la prima presso l’IED, il secondo alla Scuola Civica Di Cinema e da qualche anno lavorano come editors presso la società di produzione The Family.
Titolo: My Day^3
Durata: 3’:56”
Breve descrizione: Un ragazzo pensieroso, una ragazza indecisa sul taglio di capelli, un giovane creativo in attesa di una mail. La vita quotidiana che scorre lenta o molto veloce a seconda dei casi.

Andrea Turchi
32 anni, si trasferisce a Milano nel 2000 dopo aver conseguito la laurea in lettere. Lavora per la casa di produzione milanese The Family come regista e producer.
Titolo: Crash
Durata: 2’:29”
Breve descrizione: Filmato in stile ‘Blob’ che mixa generi e tecniche video molto differenti tra di loro.

Progetto[ANTENNA]
Nato intorno alla fine del 2004 come gruppo di produzione e presentazione audiovisiva, progetto[ANTENNA] si è ben presto trasformato in una più concreta ricerca interdisciplinare guidata principalmente dal lavoro di 4 persone – Francesco Pedraglio, Fabio Petronilli, Edoardo Pasero e Niccolò Nessi – con esperienze formative e processi intuitivi differenti e in grado di coinvolgere nei loro progetti diversi membri esterni.
Titolo: Towards Dub [My Day extended version]
Durata: 2’:52”
Breve descrizione: La strada è lo spazio che ospita la performance di una giovane ragazza che balla, le cui mosse appaiono scandite dalle note di sottofondo.

Giovanni Antignano
Visual designer e video artista, ha imparato a farsi largo nel mondo del video design partecipando a numerosi eventi di carattere sia nazionale che internazionale. E’ attivo sia nel campo del live design sia nella video produzione.
Titolo: Crea(C)tive
Durata: 2’:14”
Breve descrizione: Numerose giornate di lavoro riprese a doppia velocità. E non sempre finiscono bene.

Serena Porrati
Nata e cresciuta in un piccolo paese di frontiera tra Lombaria e Piemonte, Serena ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Staatliche Akademie der Bildende Kunste di Stoccarda. Diplomata in Arte e nuove Tecnologie, nel 2006 ha preso parte al corso di Master for Art presso la University of California di San Diego. Fotografa e videomaker, la sua ricerca si fonda sulla rappresentazione del rapporto natura-cultura attraverso una commistione sperimentale dei linguaggi audiovisivi contemporanei e non.
Titolo: A Day, A Safe Wild Home
Durata: 3’:59”
Breve descrizione: La sperimentazione video dell’artista tra paesaggi naturali e ricordi d’infanzia.

Elisa Seravalli
Venticinque anni,friulana ma trapiantata in Emilia, Elisa Seravalli, si è diplomata in Video Design all’Istituto Europeo di Design. Collabora attivamente con il laboratorio di sperimentazione e ricerca “Bottega Bologna” diretto da Giovanni Lindo Ferretti.
Titolo: Zum-pa-ppa Zum-pa-ppa
Durata: 3’:22”
Breve descrizione: Gli studenti di una scuola di ballo sono i soli protagonisti del video.

Umberto Saraceni
Si occupa della realizzazione di scenari immaginari per numerosi eventi dal vivo. Utilizzando strumenti sia digitali e che analogici è in grado di ricreare ambienti visionari che catapultano lo spettatore in altre dimensioni.
Titolo: F/F (Fighters/Friends) 2007
Durata: 1’:36”
Breve descrizione: Amici o nemici? Combattenti o fratelli? Simulazione di lotta tra i due protagonisti del video.

Tags: , , ,

Category: Artisti, Concorsi, Iniziative, Videoarte | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS