Aria, di Gianna Nannini (2002)

Morna
8 febbraio 2008

Aria Gianna Nannini

Capita talvolta che alcune canzoni, che hanno già vissuto la propria -diciamo- «parabola commerciale», tornino improvvisamente di attualità, per le motivazioni più disparate. Spesso ciò accade per i brani di qualità, quasi senza tempo e scritti da autori di particolare spessore nel proprio genere musicale. Talvolta è la pubblicità televisiva a favorire il ritorno di certe melodie, come nel caso della bella canzone Aria, scritta ed interpretata da Gianna Nannini, che in questi giorni fa da sfondo ad una serie di spot dedicati alla recente Fiat Bravo.

Aria era la canzone portante di un album di inediti, al quale Gianna Nannini lavorava dalla primavera del 2001; prima dell’uscita dell’album, però, divenne il motivo principale della colonna sonora di un piacevolissimo film di animazione italiano, «Momo alla conquista del tempo», diretto da Enzo d’Alò, per il quale Gianna Nannini scrisse ed interpretò l’intera colonna sonora. Fu così che il tema di «Aria» venne presentato in anteprima al Festival del cinema di Venezia, che uscì nelle sale nel mese di gennaio 2002; il disco con la colonna sonora di «Momo» fu pubblicato in quel periodo su etichetta Universal Music. La canzone «Aria», prodotta da Armand Volker, Gianna Nannini e Andy Wright, è stata scritta da Gianna Nannini e Francesco Sartori per la parte musicale, e da Gianna Nannini e Isabella Santacroce per i testi; il testo in lingua tedesca è invece del cantante soul/rap Xavier Naidoo; l’arrangiamento e la direzione degli archi venne affidata a Wil Malone. Il tema di Aria è in pratica il leit motive di tutto il film, e viene ripreso più volte nel disco stesso – ad esempio, in «Aria Preludio» e «Aria Carillon».

Nell’aprile del 2002 esce invece l’album di inediti, intitolato appunto «Aria», che contiene una nuova versione della canzone. La critica ha sottolineato come l’intero album sia caratterizzato dall’innesto dell’elettronica sul «rock melodico» di Gianna Nannini, con lo scopo di «sporcare» le sonorità, ma anche creare atmosfere inedite e particolari – anche la voce della cantante è trattata elettronicamente, mediante un vocoder: artefici di questa svolta estetica sono il produttore artistico, Armand Volker, e il programmatore Christian Lohr.

Di seguito (via You Tube) proponiamo il video ufficiale di Aria, e lo spot della nuova Fiat Bravo, da cui questo articolo ha preso le mosse…

Tags: , , , ,

Category: Canzoni, Pop, Recensioni, Sound Review, Video | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

3 Comments

  • MARCO

    BRAVIXIMA GIANNA……. MA NSSN SUPERA LA BRAVURA DI LAURA PAUSINIIIIIIIIIIIIII

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS