TO/LET [Marinangeli/Placucci]: personale/condiviso pubblico/privato

Federica Ratti
4 marzo 2008

to_let_rimini.jpg

Sabato 8 marzo, negli spazi di Art Studio Gallery a Miramare di Rimini, si inaugura una mostra dedicata ad una coppia di giovani artiste, le TO/LET (alcuni dei loro lavori potete vederli nel loro spazio su Flickr).
La mostra è curata dall’artista Paola Bernabini che ha concepito lo spazio espositivo di Art Studio Gallery proprio per dare visibilità alle più nuove sperimentazioni artistiche.
L’immagine che vedete è “Closed” (2006), di Sonia Piedad Marinangeli e Elisa Placucci (le TO/LET), installazione che simula – all’interno di un cubo di tela bianca illuminato dall’interno – una stanza da bagno in scala 1:1.
Di seguito il comunicato stampa dell’evento.

«A due mesi dalla sua inaugurazione il nuovo spazio espositivo Art Studio Gallery presenta TO / LET: installazione che con occhio contemporaneo guarda al quotidiano. Attraverso l’utilizzo di diversi media e materiali TO / LET opera verso la reinterpretazione degli spazi intimi e degli ambienti sociali.

Sia pubblici che domestici i luoghi vengono ricostruiti, rimontati, utilizzando svariate tecniche, fuori dal loro contesto, andando a rappresentare oggetti e atteggiamenti che rendono sociale tutto ciò che è intimo e privato. E’ un lavoro che può essere inteso come un ri-disegnare lo spazio e gli oggetti di uso comune, che cambiano di senso attraverso il loro segno.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 marzo, tutti i pomeriggi dalle 16.00 alle 20.00, escluso il lunedì.

Le autrici:
– Sonia Piedad Marinangeli – Nata a Floridablanca in Colombia nel 1978, vive e lavora tra Bologna e Rimini.
– Elisa Placucci – Nata a Cesena nel 1979, vive e lavora tra Bologna e Rimini.

Nel 2005 uniscono le rispettive esperienze nel campo della fotografia della grafica e della scenografia, nel progetto TO / LET.
Da circa due anni TO/ LET collabora con l’artista Mp5 a progetti comuni che coniugano l’installazione site-specific, la public art, la street art e il fumetto.
Le tecniche che utilizzano variano dalle stampe di grandi dimensioni, alla vernice, al nastro adesivo, a stickers e bombolette.
Al loro attivo hanno già diversi lavori effettuati nelle strade di Roma, Bologna e Torino, in gallerie in Italia e all’estero, e commissioni da parte di enti pubblici per il ridisegno di arredi urbani, come per l’evento “L’Ecole del Rusco” (piazza Verdi, Bologna) o l’esterno di Container Osservatorio Laboratorio Mobile di Arte Pubblica (Bologna).»

TO / LET [Marinangeli/Placucci]
personale/condiviso pubblico/privato
a cura di Paola Bernabini
Opening sabato 8 marzo 2008
ore 18 / 24

Art Studio Gallery
Via Oliveti 6 – Miramare di Rimini
Tel 338 6297828
www.studioartgallery.it
info[at]studioartgallery[dot]it

Tags: , , , , , , ,

Category: Arte contemporanea, Artisti, Comunicati stampa, Esposizioni, Gallerie, Personale | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

2 Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS