Arti decorative e musei: un convegno a Torino

Federica Ratti
5 marzo 2008

convegno_arti_decorative_to.jpg

Venerdì 7 marzo presso il Salone d’onore della Fondazione CRT, si terrà la giornata di studio “Arti decorative e musei. L’Italia e l’Europa”. Studiosi, direttori e conservatori di musei italiani ed europei interverranno per definire il ruolo e per affrontare i problemi inerenti la fruizione e la valorizzazione dei Musei di Arte decorativa.
Di seguito il comunicato stampa dell’evento e il pieghevole del programma.

«Musei e studiosi d’Europa si confrontano a Torino sulle Arti decorative. Palazzo Madama e la Fondazione Torino Musei chiamano a raccolta il mondo culturale su un tema di grande attualità e dalle molte emergenze.

Arti preziose, suntuarie, decorative, arti applicate o arti minori. Un infinito mondo di oggetti espressione del gusto e dello stile di un’epoca; di mode e costumi, di tecniche e materiali, di mercati e commerci; dalla creatività alla produzione in serie, fino al collezionismo, l’espressione più viva e immediata di una società.

Saranno proprio “Le Arti decorative e i musei. L’Italia e l’Europa” il tema dell’attesa giornata di studi, promossa da Palazzo Madama e dalla Fondazione Torino Musei con il contributo della Fondazione CRT, il prossimo 7 marzo.

Ad un anno dalla sua riapertura – dopo gli straordinari restauri dello storico edificio e il nuovo allestimento – il Museo Civico d’Arte Antica di Torino, che vanta un’importantissima collezione di Arti decorative, si fa portavoce con il suo direttore, Enrica Pagella, di un’esigenza di rinnovata attenzione in questo campo e della necessità di creare – tanto più nell’Anno Mondiale del Design, che vede Torino designata World Design Capital – una “rete” tra istituzioni, mondo universitario e studiosi, in questo particolare e affascinante settore.

L’appuntamento – cui hanno aderito, a testimoniare l’attualità del tema, direttori e conservatori dei principali musei europei, come Helena Koenigsmarkova (direttore del Museo di Arti decorative di Praga), Beatrice Salmon (direttore del Musée des Arts Decoratifs di Parigi), Alberto Bartolomè Arraiza (direttore del Museo Nacional de Artes Decorativas di Madrid), Marta Ajmar-Wollheim (del Victoria and Albert Museum di Londra), Elisabeth Taburet-Delahaye (Direttrice del Musée de Cluny di Parigi), Carmen Pérez de Andrés (vicedirettore del Museo del Traje da Madrid), Corinna Roesner (del Die Neue Sammlung-Staatliches Museum fur angewandte Kunst di Monaco), Jutta Kappel (vicedirettore della Grünes Gewölbe di Dresda), Zsuzsanna Renne (direttore del Museo di Arti Applicate di Budapest); nonché illustri personalità delle realtà museali e universitarie italiane quali Claudio Salsi (Civiche Raccolte di Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano), Jadranka Bentini (direttore del Museo Nazionale della Ceramica di Faenza), Silvana Annicchiarico (Direttore del Museo del Design della Triennale di Milano), Maria Selene Sconci (Palazzo Venezia di Roma), Valerio Terraroli (Università degli Studi di Torino), Maria Concetta Di Natale (Università degli Studi di Palermo), Gaia Salvatori (Seconda Università degli Studi di Napoli) – diventerà dunque l’occasione per fare il punto sul ruolo dei Musei d’Arte decorativa nel panorama internazionale e affrontare le problematiche connesse alla loro fruizione e valorizzazione.

Se in Italia queste collezioni non godono ancora di un pieno riconoscimento, risentendo della distinzione tra arti minori e maggiori, e se qui il divario tra musei di Arti decorative di formazione ottocentesca e design moderno permane ancora evidente, in Europa la situazione risulta diversificata e necessita – per guardare al futuro – di un confronto aperto.»

Giornata di studio
“Arti decorative e musei. L’Italia e l’Europa”
venerdì 7 marzo 2008 – dalle ore 9.00
Fondazione CRT – Salone d’onore
Via XX Settembre, 31 – Torino

Programma della giornata di studi Arti decorative e Musei.pdf

Tags: , , , ,

Category: Arti decorative, Comunicati stampa, Convegni, Musei | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS