XI Acoustic Guitar International Meeting a Sarzana (SP)

Idranet
5 aprile 2008

acoustic.jpg

A Sarzana (La Spezia), dal 21 al 25 maggio 2008, si svolgerà presso la Fortezza Firmafede l’XI edizione dell’Acoustic Guitar International Meeting. Di seguito il programma della manifestazione.

– Le donne chitarriste, le appassionate e tutti quanti hanno a cuore la crescita della presenza femminile sulla chitarra e sugli strumenti musicali in genere, potranno gioire di una edizione dell’Acoustic Guitar International Meeting particolarmente dedicata alle “Ladies & Guitars”. Concerti con grandi interpreti femminili, corso e seminario condotto da Diane Ponzio sulla scrittura al femminile, altre attività e curiosità sull’argomento.

– Sono aperte le iscrizioni per il Corso di Formazione “La Liuteria e la Didattica per Chitarra”, con cui prenderà il via il Meeting il 21 maggio (durata del corso 21-22-23). Il corso sarà tenuto dai maestri Roy Mc Alister(USA), Paolo Coriani, Roberto Fontanot, Andrea Rivolta per ciò che riguarda la liuteria, e Davide Mastrangelo, Franco Morone, Diane Ponzio(USA) per la didattica chitarristica. Chi è interessato segua le istruzioni per l’iscrizione su www.armadilloclub.org/formazione08.html

– Anche quest’anno l’Esposizione di Liuteria, Import, Accessori, Editoria che riempie totalmente le sale della Fortezza Firmafede nonchè tre nuovi padiglioni appositamente attrezzati (per un numero di espositori/aziende che supererà le 85 unità) potrà contare sulla presenza dei migliori marchi al mondo della chitarra acustica e sull’intervento di grandi maestri liutai con i loro strumenti. Questo binomio renderà possibile la visione di pezzi pregiati, unici e di straordinaria bellezza. Saranno inoltre in esposizione tutto l’accessoriato per chitarra acustica e le novità del settore per l’anno 2008.
(23-24-25 Maggio, h.11.00-19.00 ingresso libero).

– A disposizione di appassionati e collezionisti lo spazio presso la torre della Fortezza per il mercatino di chitarre usate da vendere/scambiare/mostrare

– Concerti con i grandi intepreti internazionali. Il programma vedrà la partecipazione, come di consueto, di alcuni tra i migliori interpreti al mondo, con grande attenzione alle interpreti femminili come prevede il tema 2008:
Davide Mastrangelo; Diane Ponzio(USA), la straordinaria songwriter che terrà anche il corso di formazione; Roberto Ciotti, il grande bluesman italiano; Roberto Della Vecchia; Z-Star(UK), nuovo talento chitarristico con una calda voce soul-jazz; Michael Manring(USA), l’attesissimo ritorno in Italia del genio del basso elettrico moderno; Cyril Achard(FRA), maestro del fingerstyle; Giovanna Marini, leggendaria interprete della musica popolare italiana; Veronica Sbergia; Max De Bernardi; Mauro Ferrarese; Luca Benazzi; Deobrat e Prashant Mishra (INDIA), interpreti di melodie orientali di forte impatto emozionale; Giorgio Cocilovo; Christof Linhuber(GER); Clive Carroll(UK), il virtuoso e velocissimo talento inglese; Jaquelin Perkins(USA), songwriter americana che presenterà il suo ultimo lavoro nato dalla collaborazione con gli africani Gabin e Paul Dabirè e l’italiano Stefano Ciacci; John Renbourn(UK), vera e propria leggenda della chitarra acustica, che ha fatto proprie sia le tradizioni anglo/scoto/irlandesi che il folk americano, con la sua compagna/cantante nel gruppo dei Pentangle, Jacqui McShee(UK); e poi, July & Nora Sisters; Giulia Millanta; Betty Verri Trio; The Dream of Butterfly; Hussy Hicks(Australia); Rossella Zanasi & Massimo Varini; Raffaella Luna & Franco Morone.
Saranno inoltre presenti tanti altri artisti in concerti, demo e seminari su vari palchi all’interno della Fortezza.

– Tutti sono invitati a partecipare alla nuova edizione 2008 dell’Orchestra di chitarre diretta da Franco Morone che si esibirà sabato 24 maggio alle 17. Le tablature dei 5 brani da eseguire si possono scaricare su www.armadilloclub.org/didattica.html e su www.francomorone.com.

– I chitarristi ed appassionati di tecnica “flatpicking” sono invitati a partecipare alla Convention dei flatpickers italiani, coordinata e diretta da Roberto Dalla Vecchia che avrà luogo sempre sabato 24 maggio alle 18,30. Il brano finale da eseguire può essere scaricato su www.robertodallavecchia.com/flatmeeting.html

– Funzionerà il “Kids’ Guitar Corner”, angolo didattico-ricreativo per i bambini e si ripeterà il seminario teorico-esperienzale “Essere Suono”, sulla meditazione e la consapevolezza dell’essere attraverso la musica e la chitarra. Punto d’incontro e ristorazione presso l’Heineken Meeting Point e altre zone di ristoro con prodotti tipici sarzanesi.

Tutte le attività, il programma e le informazioni verranno di volta in volta aggiornate su www.armadilloclub.org

– Armadillo Club, Sarzana

Tags: , ,

Category: Chitarra, Live, Sound Review, Strumenti musicali | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS