Rimini: Exempla. La rinascita dell’antico nell’arte italiana

Bianca Zanardi
12 aprile 2008

exempla.jpg

Exempla. La rinascita dell’antico nell’arte italiana è il titolo di una mostra che aprirà le porte il 20 aprile a Rimini, presso Castel Sismondo e chiuderà il 7 settembre. L’evento porta come sottotitolo ‘Da Federico II ad Andrea Pisano’ e, di fatto, vuole mettere in luce quel periodo dell’arte italiana, fra Due e Trecento, che vede il recupero dei moduli stilistici ed iconografici del mondo classico, interpretando la classicità come “exemplum” appunto.

Dietro questo recupero si vuole mettere in evidenza anche l’aspetto ideologico che stava alle spalle di certe scelte stilistiche. Si pensi all’ascesa di Federico II al trono: quale imperatore sceglie la Sicilia come propria corte e guarda con interesse a tutte le forme di cultura, facendo una scelta laica in direzione del mondo classico.
In questo contesto si forma Nicola Pisano che troverà in seguito la sua ispirazione nei modelli classici custoditi nel Camposanto vecchio di Pisa.

Questi i nuclei delle prime quattro sezioni della mostra in allestimento: i precedenti normanni e romani – nella quale si espongono pezzi classici per poterli confrontare con quelli federiciani (spicca su tutti un leone del III secolo sorprendentemente simile ai leoni di Guglielmo nel pulpito pisano, ora smembrato, nella cattedrale di Cagliari); la sezione su Federico II, con uno splendido busto ritratto dell’imperatore; la sezione dedicata a Federico II e la Puglia (nella quale è esposto il De Arte Venandi cum avibus, un pregevole codice miniato del XIII secolo); infine, Nicola Pisano.
La mostra ci riserva poi, nelle rimanenti tre sezioni, opere di Arnolfo di Cambio, di Giovanni e Andrea Pisano, soffermandosi anche sulla pittura dei rappresentanti dell’epoca, Pietro Cavallini e Jacopo Torriti.

Aspettiamo dunque con interesse l’apertura di questa mostra ideata da Marco Bona Castellotti e Antonio Giuliano, che ha tutti i presupposti per poter offrire uno spaccato completo ed illuminante di uno dei periodi più fiorenti dell’arte italiana.

Per approfondimenti: www.mostraexempla.it

EXEMPLA. La rinascita dell’antico nell’arte italiana.
Da Federico II ad Andrea Pisano
Rimini – Castel Sismondo
20 aprile – 7 settembre 2008

Tags: , , , , , , , , , ,

Category: Arte antica, Arte medievale, Esposizioni, Miniatura, Pittura, Scultura | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

One Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS