Quattro incontri con Philippe Daverio dedicati all’arte contemporanea

Redazione
27 maggio 2008

daverio_creativamente.jpg

Dopo il successo degli incontri dedicati all’arte contemporanea e curati nel 2007 per Credit Suisse, Philippe Daverio torna con quattro appuntamenti – due a Milano e due a Roma – nei quali il critico guiderà il pubblico attraverso il sistema della creatività contemporanea.

«Fate largo alla CREATIVITA’! Valore? Parametro? Origine? Antidoto al deflagrare del superpotere tecnologico? Companatico della scientificità? Forma? Sostanza? Contenuto? La CREATIVITA’ nell’ultimo quarto di secolo è divenuto luogo comune del dibattito intellettuale. E’ stata invocata, giudicata, in alcuni casi processata e condannata. Non ne parlano più solo gli specialisti: del bisogno (e dei connessi rischi) della CREATIVITA’ si occupano i grandi media e sull’argomento adesso produce opinioni anche il pubblico migliore, quello che affolla mostre e festival culturali, fiere del design o conferenze di architetti e matematici, quello che tiene in vita l’editoria di settore e le nicchie di tv di qualità

Daverio sarà mediatore e provocatore nella mappatura dei creativi protagonisti del contemporaneo, descriverà il complesso mercato generato dal famigerato ‘gesto creativo’ – ma anche dalle pressioni, a volte insostenibili, della committenza o del cliente che ‘pretende’ il rilancio creativo. La creatività contemporanea non ha scuole, non ha stabili maestri, non ha riconoscimenti sistematici da artisti, storici o critici. Vive di fiammate, di velocità, di scambi e di informazione usa e getta, di effimere mode, di contaminazioni e illusioni. Ma contiene il segreto della vitalità, del cambiamento, del progresso e, perché no, lascia ancora spazio alla poesia e al sogno, e nei casi migliori riesce perfino a coniugarli con l’innovazione del pensiero, la ricerca, l’imprenditoria. Ogni incontro vedrà, accanto a Philippe Daverio, tre protagonisti della creatività di oggi.»

DAVERIO E CREATIVAMENTE
i muscoli della mente creativa

27 maggio, Milano – Palazzo del Ghiaccio: Eccentrici si nasce
10 giugno, Milano – sede de Il Sole 24 ORE: Pensare e speculare
18 giugno, Roma – Palazzo Barberini: Il committente Piccolo Principe
24 giugno, Roma – Palazzo Venezia: Talento Tecnologia e Tolleranza

Gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 19,30

Organizzazione MondoMostre
info +39 06 68192230
www.mondomostre.it

Tags: , , , , , ,

Category: Arte contemporanea, Comunicati stampa, Eventi, Iniziative | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS