Festival musicali: in Liguria torna il PopEye

Martina
26 giugno 2008

popeyefestival.jpg

Dal 25 luglio al 2 agosto si svolgerà alla Spezia il PopEye Festival, festival musicale giunto ormai alla quarta edizione che vedrà fra i protagonisti, oltre ai Subsonica dei quali abbaimo già avuto modo di parlare, i Marlene Kuntz e Goran Bregovic.
Inoltre, domani – venerdì 27 giugno – a partire dalle ore 22 sulla spiaggia di San Terenzo (SP) si terrà una speciale anteprima PopEye Festival con la partecipazione dei Sud Sound System.
Di seguito il comunicato stampa dell’evento.

«PopEye Festival torna nel 2008 per la sua quarta edizione dal 25 luglio al 2 di agosto. Nella settimana che precede il Palio del Golfo PopEye sarà una grande festa che animerà i luoghi classici del Palio: Piazza Europa e Passeggiata Morin. La grande novità di quest’anno è la presenza di un vero e proprio palco sul mare che sarà il cuore dell’iniziativa. Un luogo magico e suggestivo che incornicia gli spettacoli nel paesaggio naturale del Golfo della Spezia. PopEye sarà quindi la grande occasione musicale all’interno del grande contenitore del Palio del Golfo, la manifestazione popolare che da oltre 80 anni appassiona ed emoziona gli spezzini. Il cast del 2008 è all’altezza della fama che il festival si è conquistato nel panorama nazionale: i Subsonica sono il gruppo rock più importante della scena contemporanea italiana, Goran Bregovic è un maestro della world music, i Marlene Kuntz uno straordinario e maturo frutto dell’underground italiano ormai proiettato sulla scena principale; tra questi grandi artisti una nutrita serie di iniziative minori all’insegna della valorizzazione della creatività giovanile. A chiudere la settimana di musica e spettacolo una “Notte del Palio” con oltre 60 musicisti nelle strade e nelle piazze del centro. »

Venerdì 25 luglio ore 21,30 – Piazza Europa
SUBSONICA
Ingresso: Euro 18,00

Sabato 26 e domenica 27 luglio ore 21,00 – Arena sul Mare (Pass. Morin)
DESTINAZIONE POPEYE
Ingresso libero

Lunedì 28 luglio ore 21,30 – Arena sul Mare (Pass. Morin)
GORAN BREGOVIC & Wedding and Funeral Band
Ingresso: Euro 20,00

Martedì 29 luglio ore 21,30 – Arena sul Mare (Pass. Morin)
DESTINAZIONE POPEYE
Ingresso libero

Mercoledì 30 luglio ore 21,30 – Arena sul Mare (Pass. Morin)
MARLENE KUNTZ
Ingresso: Euro 10,00

Venerdì 2 agosto dalle ore 21,30 – Centro città
LA NOTTE DEL PALIO
Ingresso libero

«Subsonica, Marlene Kuntz, Goran Bregovic: tre artisti che esemplificano lo spirito che dal 2005 anima PopEye Festival, la grande vetrina ligure della musica contemporanea italiana e internazionale.
Il concerto dei Subsonica è l’evento che apre questa settimana di suoni e colori nel Golfo aspettando il Palio; la band è nata a Torino nel 1996 e in 12 anni di carriera ha pubblicato 5 dischi di studio, venduto centinaia di migliaia di copie e vinto numerosi premi. La storia dei Subsonica è fitta di successi musicali che vedono nell’unione tra musica suonata ed elettronica il marchio di fabbrica più convincente, oltre alla grande qualità melodica e a testi vicini alle ansie metropolitane delle nuove generazioni. Tra le ultimissime news che li riguardano c’è il video da loro realizzato che ha accompagnato l’inizio della quarte serie del telefilm di culto “Lost”. L’ultimo disco dei Subsonica, “L’eclissi”, è stato seguito da un tour invernale sold out nei palazzetti, la data della Spezia fa parte di un tour estivo che premia con la presenza dei Subsonica i migliori festival italiani.
Sabato 26 e domenica 27 luglio si inaugurerà il palco sul mare in Passeggiata Morin con le band giovanili protagoniste del concorso Destinazione PopEye; una due giorni di creatività locale e giovane in un luogo unico.
Lunedì 28 luglio sempre nell’Arena sul mare sarà la volta di Goran Bregovic & Wedding and Funeral Band: la genialità dell’autodidatta Bregovic (nato a Sarajevo nel 1950) autore di una miscela che coniuga il pop-rock con la musica classica, le litanie bizantine con il folk dei Balcani, le leggende zingare con i campionamenti, la ruvidità dei fiati e degli ottoni delle fanfare di paese con l’estetica patinata dell’Occidente. In concerto Bregovic, accompagnato dalla sua piccola Orchestra per matrimoni e funerali, presenterà oltre ai brani indimenticabili, tratti dal suo repertorio di musiche per film, come Kalasnjikov, Ederlezi e Mjesecina, alcuni pezzi del suo ultimo album Karmen.
Martedì 29 giugno ancora una serata di Destinazione PopEye con i giovani artisti spezzini con una sorpresa in corso di definizione in queste ore e che verrà annunciata a breve.
Mercoledì 30 giugno saliranno sul palco sul mare i Marlene Kuntz. Nati nel 1990 i Marlene sono una delle più belle realtà nate dall’underground italiano, autori di splendidi e innovativi dischi che rimangono scolpiti nella storia del rock d’autore italiano. L’ultima loro creatura ,“Uno”, vede la straordinaria collaborazione con Paolo Conte, Greg Cohen, Stefano Benni, Carlo Lucarelli, Enrico Brizzi, Babsy Jones e Enrico Brizzi.
Chiude la rassegna del 2008 la “Notte del Palio” sabato 2 agosto con la partecipazione di circa 60 musicisti che animeranno il centro storico della città; tra i partecipanti i Tandarandan, i Made in Med, la Sprugolean Jazz Band, la Monday Big Band e moltissimi altri musicisti che renderanno la notte prima del Palio del Golfo una grande festa della città.

L’iniziativa è organizzata dal Comune della Spezia, l’Istituzione per i Servizi Culturali, la Provincia della Spezia, Regione Liguria e Bluesin
Si avvale del contributo di: Fondazione Carige, Banca Carige, LSCT, ENEL, Alice, Tuborg, SpecTec e ITN.»

PopEye FESTIVAL – LA SPEZIA
25 Luglio / 2 Agosto 2008

Info: 0187 757075
www.pop-eye.it
www.myspace.com/popeyefestival
Prevendite biglietti: circuitiTicket One, Box Office e Happy Ticket
e-mail: info[at]pop-eye[dot]it

Tags: , , , , , , , ,

Category: Live, Sound Review | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS