Pietrasanta (LU): 3° edizione di Artisti per l’Unicef

Federica Ratti
21 luglio 2008

asta_artisti_unicef.jpg

Oltre 190 opere tra dipinti, disegni, ceramiche e sculture di di importanti artisti contemporanei saranno messi all’asta sabato 2 agosto 2008 presso il Municipio di Pietrasanta (LU), nell’ambito della terza edizione di “Artisti per l’Unicef”. Il ricavato dell’asta benefica sarà interamente destinato al programma “Scuola e protezione per i bambini di strada del Bangladesh” promosso dall’Unicef.
Di seguito uil comunicato stampa dell’evento.

«Sabato 2 agosto 2008  alle ore 21.00, presso il Municipio di Pietrasanta, in collaborazione con la Casa d’Aste Galleria Pananti di Firenze, e con il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pietrasanta,  si svolgerà la terza edizione dell’asta “Artisti per l’UNICEF”.
 
Grazie al Comitato Scientifico formato da Antonio Natali, direttore degli Uffizi, da Carlo Sisi, storico dell’arte di fama internazionale e dal critico d’arte Marco Fagioli, è stato possibile selezionare, anche per questa edizione, un’ampia lista di artisti che disegnano il panorama artistico toscano dal secolo scorso ad oggi.

Saranno battute 190 opere tra dipinti, disegni, ceramiche, sculture di artisti quali: Pietro Annigoni, Mario Marcucci, Guido Borgianni, Nino Tirinnanzi, Sergio Scatizzi, Renzo Corcos, Giovanni Colacicchi, Igor Mitoraj, Marcello Fantoni, Venturino Venturi, Michelangelo Pistoletto, Luciano Ori; ma anche artisti più giovani come Massimo Barzagli, Dario Ballantini, Alessandro Reggioli, Giampaolo Talani.

L’asta sarà battuta da Filippo Pananti, ed organizzata dalla Galleria Pananti, mentre l’evento sarà reso possibile grazie al generoso contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
 
Ideatrice dell’iniziativa la Presidente del Comitato Regionale Toscana per l’UNICEF Sandra Buyet, che anche quest’anno ha voluto affiancare all’evento artistico un momento di solidarietà verso uno dei paesi più poveri del mondo: il Bangladesh.
 
La realizzazione dell’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione del porgramma ARISE – Appropriate Resources for improving Street Children’s Environment.
  
Per questo motivo altamente umanitario si svolgerà una nuova edizione di “Artisti per l’UNICEF”, sulla scia degli ottimi risultati raggiunti negli anni precedenti. I ricavati delle precedenti aste, che ammontano a più di 75.000 euro hanno infatti contribuito alla realizzazione di ben tre scuole primarie nella provincia del Malange in Angola. 

Quest’anno il ricavato sarà devoluto al Progetto UNICEF in Bangladesh: “Scuola e Protezione per i bambini di strada 

Sarà possibile visitare la mostra da venerdì 25 luglio a venerdì 1 agosto 2008 presso la Sala Mitoraj del Comune di Pietrasanta dalle ore 8.00 alle ore 14.00.»

Artisti per l’UNICEF
asta: 2 agosto 2008 ore 21.00 – Municipio di Pietrasanta (LU)
esposizione: 25 luglio – 1 agosto 2008 – Sala Mitoraj, Comune di Pietrasanta (LU)

Per informazioni e per scaricare il catalogo delle opere in asta: Unicef e Galleria Pananti – Casa d’Aste

Tags: , , , , , , , , , ,

Category: Arte contemporanea, Comunicati stampa, Eventi, Iniziative | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS