Montereggio (MS): ad agosto la 5° Festa del Libro

Redazione
22 agosto 2008

festa_del_libro.jpg

«Dopo il successo dell’International Book Towns Festival 2008, dal 29 al 31 agosto si svolgerà la 5° Festa del Libro di Montereggio, Paese dei Librai (MS), l’unico paese italiano nel circuito I.O.B. (International Organisation of Book Towns). Un appuntamento di fine estate che si svolgerà secondo l’ormai collaudato e apprezzato canovaccio: il mercato del libro vecchio e raro lungo le vie del borgo, letture e conversazioni con gli autori, aperitivi in piazza e degustazione di prodotti del territorio. Ingresso libero.

VENERDÌ 29 AGOSTO dedicato ai temi della politica e società. Ore 17,00, Luca Farinotti con La mannaia di Kramer. La devastante storia di un uomo che dedica la sua vita alla lotta per la difesa di ciò che dì più sacro esista: i diritti umani fondamentali. Ore 18,30, Marco Travaglio con il suo recentissimo Bavaglio. Estate 2008: l’assedio del governo alla libera informazione. La cronaca che diventerà Storia della Repubblica. Ore 21,00, Oliviero Beha con Il paziente italiano. Un’analisi della realtà italiana, quella vera e quella mistificata dai media, passando al vaglio un periodo fosco della Repubblica, a sessant’anni dalla sua fondazione costituzionale.

SABATO 30 AGOSTO, ore 11,00, Vanni Bertozzi presenterà Memorie africane. Dalle ore 17,00 in poi, le donne saranno protagoniste. Il primo incontro è con il magistrato Otello Lupacchini, già autore de La banda della Magliana, che presenterà Dodici donne un solo assassino. Alle ore 18,30 Marina Catena, Tenente dell’Esercito Italiano (RS) e funzionario delle Nazioni Unite, ci parlerà del suo ultimo libro Una donna per soldato, esperienza e sentimenti di una donna-soldato in missione in Libano. Alle ore 21,00, Margherita Hack porterà, in anteprima, Che cos’è l’universo?, novità che sarà in libreria a settembre. Un viaggio straordinario dall’uniformità dell’universo primordiale all’odierna struttura complessa fino alla sua possibile evoluzione. Un approccio scientifico che svela Il grande imbroglio dell’astrologia.

DOMENICA 31 AGOSTO, alle ore 11,00, verrà presentata da Dario Manfredi, il curatore, la splendida raccolta di disegni Album della Lunigiana di Eugenio Branchi (1843/44). Alle ore 16,00, Amos Luzzatto, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ci parlerà del suo nuovo libro Conta e racconta. Memorie di un ebreo di sinistra. Alle ore 17,30, con Alfredo Chiappori, il grande disegnatore satirico e scrittore, ci immergeremo in La follia del mare, una straordinaria serie di storie marinare che nasce fra i ripiani di una bancarella di libri usati. E infine, alle ore 18,30, Andrea Salieri ci metterà in guardia dall’apatia culturale con il suo Barbarie.»

Festa del Libro di Montereggio
Info[at]montereggio.it
www.montereggio.it

Tags: , , , ,

Category: Editoria, Iniziative | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS