Vanzina: “Vip è una Notting Hill in versione amatriciana”

Idranet
13 ottobre 2008

“E’ una commedia sofisticata. Nel copione ci siamo divertiti a fare citazioni: Notting Hill in versione amatriciana, la commedia degli equivoci versione Brignano, il mondo dei portieri d’albergo, di cui il massimo esempio fu Vittorio De Sica in Vacanze d’Inverno. Una commedia dei sentimenti con l’immancabile happy end”. Così il regista Carlo Vanzina definisce “Vip”, il film tv in onda domani su Canale 5 in prima serata, girato insieme al fratello Enrico, autore del soggetto e della sceneggiatura.
“Vip” è stato presentato oggi a Roma con la partecipazione di tutto il cast: Matteo Branciamore, Enrico Brignano, Carlo Buccirosso, Martina Colombari, Maurizio Mattioli, Monica Scattini, Alena Seredova, Maria Grazia Cucinotta, Paolo Triestino, Paolo Lombardi e, per la prima volta in tv, Hana Komestikova, oltre naturalmente a Carlo ed Enrico Vanzina.
“Durante la lavorazione del film -continua Carlo Vanzina- sono successi alcuni episodi curiosi e divertenti. Il copione prevedeva di girare alcune scene in un albergo Vip della capitale e, per tenere fede al copione, abbiamo ottenuto il permesso dall’Hotel de Russie. Nei giorni delle riprese erano ospiti dell’albergo Meg Ryan e Sylvester Stallone, due veri Vip, che, per raggiungere le loro camere, hanno dovuto aspettare la fine dei ciak. La situazione era divertente, perché fuori dalla scena si svolgeva una situazione simile a quella che noi mettevamo in scena”.
“Sempre all’Hotel de Russie, abbiamo girato in una super suite che ha ospitato Julia Roberts e noi, in quella stanza, abbiamo ambientato le scene del personaggio di Julia Logan, Hana Komestikova, attrice americana modellata sulla Roberts. Sembrava quasi che il destino si fosse divertito a farci girare in quelle stanze. Per farla breve -conclude Carlo Vanzina- la realtà diventa finzione e la finzione diventa realtà. Nel cinema, come nella vita, i ruoli si confondono, tutto diventa vero e tutto è falso. Dipende dall’ottica e dalle prospettive”.

Category: Cinema, News da Idranet | RSS 2.0 Both comments and pings are currently closed.

No Comments

Comments are closed.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS