Ornella Vanoni, una carriera lunga 50 anni

Sergio
14 ottobre 2008

L’album di preziosi duetti, di cui due inediti con Mina ed Eros Ramazzotti, il concerto evento a Piazza Duomo e una prima serata tributo su Raiuno. Il tutto per festeggiare degnamente i 50 anni di carriera di Ornella Vanoni. Così, anticipato da “Solo un volo”, il duetto con Eros Ramazzotti in alta rotazione sulle emittenti radiofoniche, venerdì 17 ottobre esce finalmente “Più di me”, l’atteso album di duetti di Ornella Vanoni (pubblicato da Sony Bmg Music), che lei stessa definisce un disco “facile e gioioso”. “Succede che un giorno il tuo presidente ti chiami e ti dica: ‘per te quest’anno voglio un disco tributo con i tuoi classici cantati con i più bravi cantanti italiani. Faccio tutto io, ci penso io’. Una vocina mi dice: ‘mi affido? non mi affido? OK mi affido’. E tutto diventa facile e gioioso”, confessa la cantante milanese.
I duetti inediti presenti nell’album sono appunto quelli con Eros Ramazzotti (”Solo un volo”) e con Mina (”Amiche mai”). Mentre gli altri duetti (realizzati sulle canzoni più significative del repertorio della Vanoni) sono con i Pooh (”Eternità”), Giusy Ferreri (”Una ragione in più”), Jovanotti (”Più” e ”Io so che ti amerò”), Claudio Baglioni (”Domani è un altro giorno”), Gianni Morandi (”La musica è finita”), Lucio Dalla (”Senza fine”), Fiorella Mannoia (”Senza paura”) e Carmen Consoli (”L’appuntamento”).
“Ogni artista -spiega la Vanoni- ha scelto la canzone che preferiva e sono stati oltre che bravi, disponibili e generosi. Nel frattempo sono spuntati due inediti, uno con Eros Ramazzotti e l’altro con Mina. Ci sono altri cantanti che avrei voluto avere, ma l’industria ti sta col fiato attaccato all’orecchio. Tempo, tempo… poco tempo. Alla fine, il ‘Presidente’ sembra contento e pieno di speranza, direi soddisfatto. E anch’io. Certo il Tempo…”, conclude la Vanoni. Prodotto da Celso Valli, alla realizzazione dell’album ha partecipato anche Mario Lavezzi, che ha curato la parte vocale di Ornella.
Dopo l’uscita dell’album, il giorno successivo (il 18 ottobre) sarà la volta del grande concerto nella città della cantante che si esibirà in Piazza Duomo. Poi, il 20 dicembre, su Raiuno andrà in onda una prima serata televisiva che vedrà Ornella Vanoni assoluta protagonista. E a partire dal 2009 via al tour nei teatri.

Category: News da Idranet, Sound Review | RSS 2.0 Both comments and pings are currently closed.

No Comments

Comments are closed.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS