Nuovo singolo per Fiorella Mannoia, firmato Ligabue

Sergio
16 ottobre 2008

Nuovo singolo, nuovo album e tante collaborazioni per Fiorella Mannoia. Ligabue, Jovanotti e Battiato sono solo alcuni dei nomi che hanno scritto per lei. “Questi per me sono stati anni intensi, pieni di musica; eppure l’ultimo inedito risale a sette anni fa: sembra incredibile che sia passato così tanto tempo! Ora sta per uscire questo nuovo lavoro in cui ho ritrovato vecchi amici e ne ho conosciuti di nuovi, è stata un’esperienza stimolante. Sono sempre più convinta che nel confronto con gli altri risieda l’essenza del nostro mestiere”. Sono le parole di Fiorella Mannoia che, emozionata, commenta l’uscita del suo nuovo album ‘Il movimento del dare’ in uscita il prossimo 7 novembre.
Un disco pieno di sorprese con molti autori che per la prima volta hanno scritto una canzone per lei: a partire da Luciano Ligabue, che ha firmato il singolo che sarà in radio a partire da oggi ‘Io posso dire la mia sugli uomini’. Un brano di cui Ligabue parla nel suo sito: “Ho scritto un pezzo per Fiorella Mannoia. E’ la seconda volta (dopo averlo fatto con Guccini) in cui scrivo una canzone provando a mettermi nei panni di qualcun altro. Io e Fiorella ci siamo conosciuti un po’ meglio, ho scritto la canzone, l’abbiamo provinata velocemente e poi lei l’ha realizzata con il suo produttore di fiducia. Spero di portarle fortuna”.
Sempre per la prima volta hanno scritto canzoni per ‘Il movimento del dare’ i più grandi autori del panorama italiano: da Franco Battiato – che regala a Fiorella il brano che dà il titolo all’album – a Tiziano Ferro, da Jovanotti a Pino Daniele fino a Bungaro. Ma non potevano mancare tra gli autori Ivano Fossati, l’amico di sempre, e Piero Fabrizi, produttore e arrangiatore dell’album.

Category: News da Idranet, Sound Review | RSS 2.0 Both comments and pings are currently closed.

No Comments

Comments are closed.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS