Lo IAAD per Paratissima 2008

Federica Ratti
7 novembre 2008

paratissima2008.jpg

Quarta edizione per Paratissima, “evento off” di ARTissima, che si svolgerà a Torino per tre giorni a partire da oggi, 7 novembre. Una kermesse dedicata ai giovani artisti e ai creativi in cerca di spazi e occasioni alla quale non poteva mancare l’ Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino che presenta infatti “Design parassita a Paratissima 2008”: alcune delle migliori soluzioni-parassita per l’arredo urbano – ovvero oggetti che sfruttano l’esistenza di oggetti urbani pre-esistenti “alterandone, deformandone o migliorandone la funzione” – saranno esposte oggi in piazza Madama Cristina angolo Via Galliari, in concomitanza con l’apertura di Paratissima.

Il progetto “Design parassita”
“Design parassita” nasce da “Passaggio a San Salvario”, progetto più ampio per la valorizzazione dello spazio pubblico urbano selezionato tra quelli
presentati nel bando Geodesign istituito da Torino 2008 World Design Capital.

In occasione di Paratissima 2008, nel quadrilatero di San Salvario all’interno di locali pubblici, negozi, cortili, vie e piazze, per tre giorni, dal 7 al 9 novembre, il visitatore sarà guidato da una mappa che lo accompagnerà per le strade del quartiere attraverso situazioni diverse, emozioni e colori. Come gli anni precedenti sarà un evento stravagante e imprevedibile, arricchito da dj set, dagli aperitivi e dalle live performance: un mix frizzante di espressioni di creatività e fermento artistico, il tutto organizzato secondo lo schema ormai consolidato del sistema “para”.

In Piazza Madama Cristina angolo Via Galliari, nel pomeriggio e nella serata di venerdì 7 novembre, il progetto “Design parassita” torna a vivere e si diffonde nel quartiere per cui era stato pensato e immaginato, un mese dopo la preview del 10 ottobre in Piazza Palazzo di Città in occasione dei 30 anni dello IAAD.

Creazioni di “parassitismo funzionale e architettonico” che prendono vita facendo propria l’energia di un oggetto o di un sistema di oggetti già esistenti, completandone, alterandone, deformandone o migliorandone la funzione. Mutazioni strutturali che influenzano il panorama urbano, rendendolo più immediato e fruibile. Alterazioni anche temporanee che valutano o rivalutano l’esistente in favore di chi abita o di chi è di passaggio.

“Design parassita” è la messa in atto della visione strategica della progettazione attraverso l’incontro tra didattica, sperimentazione e professionalità rispettivamente rappresentate dallo IAAD, dai docenti e dalle aziende artigiane del territorio che hanno “materializzato” le idee progettuali (tra cui: Comor -Costruzione modelli e resine, Vibel -lavorazione metalli, Massena Decorazioni, Sidad -sistemi di verniciatura, Falegnameria Odino)

INFO E CONTATTI: www.iaad.i t

Paratissima 2008 si svolgerà nel quartiere di San Salvario all’interno di locali pubblici, negozi, cortili, ma anche per le strade e nelle piazze, dal 7 al 9 novembre. Per scaricare la mappa con gli orari dei singoli spazi e il programma degli eventi: www.parassito.it

Tags: , , , , , ,

Category: Arte contemporanea, Collettiva, Design, Esposizioni, Eventi | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS