La Cantata dei Pastori e i Presepi di Emanuele Luzzati in mostra a Genova

Federica Ratti
8 novembre 2008

La Cantata dei Pastori e i Presepi di Emanuele Luzzati in mostra a Genova
[ 1 immagine ]

Atmosfera già natalizia al Museo Luzzati di Genova che inaugura il 13 novembre la mostra La Cantata dei Pastori di Emanuele Luzzati e Umberto Piombino. Una rassegna delle opere che Luzzati ha dedicato al tema del presepe, a partire dai bozzetti sulla Cantata dei Pastori per l’inserto della rivista Il Dramma realizzato nel 1951 e poi attraverso le tante versioni di presepi create nelle diverse occasioni, tra cui quello scenografico per le piazze della città di Torino. La mostra comprenderà inoltre un omaggio a Umberto Piombino, altro grande artista genovese, con i bozzetti della scenografia teatrale disegnata per La Cantata dei Pastori nel 1983 per il Teatro della Tosse.

La mostra sarà un’occasione insolita per rivisitare in periodo natalizio l’interpretazione artistica del presepe, anche attraverso una importante fonte tutta italiana della tradizione natalizia come La Cantata dei Pastori un’opera sacra teatrale la cui prima edizione fu pubblicata da Andrea Perrucci (1651-1706) nel 1698.

La trama narra il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme e insidie che i Diavoli frappongono loro per impedire la nascita di Gesù. I Diavoli saranno sconfitti ad opera degli Angeli, ed al termine vi sarà l’adorazione dei vari personaggi classici del presepe: pastori, cacciatori e pescatori.

Tra i protagonisti della sacra rappresentazione viene inserito Razzullo, uno scrivano inviato in Palestina per il censimento. E un personaggio comico popolano e perennemente affamato.

Successivamente rivista in numerose riedizioni, alla fine del ‘700 venne introdotto di un altro personaggio comico, Sarchiapone, che è un barbiere in fuga per aver commesso due omicidi. Il tono dell’opera virò sempre più verso il comico ed il profano, tanto che nel 1889 la sua rappresentazione fu temporaneamente sospesa.

EMANUELE LUZZATI – LA CANTATA DEI PASTORI e I PRESEPI
con un omaggio a UMBERTO PIOMBINO
13 novembre 2008 – 15 febbraio 2009
Museo Luzzati
Area Porto Antico, 6 – 16128 Genova
Tel 0102530328
info[at]museoluzzati[dot]it
www.museoluzzati.it

Tags: , , , , , , , , ,

Category: Arte contemporanea, Artisti, Esposizioni | RSS 2.0 You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS