Fotografia: Michele Zaza in mostra nell’ambito di ProgettoSettanta

Federica Ratti
10 novembre 2008

Michele Zaza – Paesaggio magico
[ 1 immagine ]

Terzo appuntamento per ProgettoSettanta, progetto dedicato alla fotografia di ricerca degli anni Settanta promosso dalla Galleria Enrico Fornello di Prato. Dopo le mostre dedicate a Giorgio Ciam e Luigi Ghirri, il 22 novembre sarà infatti la volta di “Michele Zaza. Paesaggio magico”. Di seguito il comunicato stampa dell’evento.

«La Galleria Enrico Fornello, pur continuando a proporre una programmazione artistica di livello internazionale proiettata verso la sperimentazione contemporanea, a partire da ottobre 2007 si è impegnata, in parallelo, nell’avviare un importante progetto culturale a lungo termine dal titolo PROGETTOSETTANTA – Arte e fotografia dalla ricerca anni ‘70 in Italia.

Il progetto, a cura di Elena Re, mira a ricostruire e a presentare il complesso panorama degli artisti italiani che hanno usato la fotografia nella stagione culturale degli anni ’70.

Di tali autori si analizza il fulcro della ricerca messa a punto in un periodo storico così denso e importante. Tuttavia, per taluni di questi, viene compiuto uno studio che ne sottolinea anche il contributo più recente, ritrovando così nella produzione contemporanea l’attualità di un approccio espressivo.

A partire dalla seconda metà degli anni ‘60 fino ai primi anni ’80 parecchi artisti hanno infatti indagato sulle potenzialità del mezzo fotografico, alla luce di un movimento di pensiero che pervadeva non soltanto il campo dell’arte. Risultato di queste esperienze è stato il fiorire di espressività assolutamente nuove, la cui molteplicità ed articolazione si è rivelata tale da creare uno scenario tanto ampio quanto appassionante da approfondire in tutti i suoi riflessi.

Nell’ambito della Galleria Enrico Fornello si presenta dunque l’esito di questa analisi condotta da Elena Re, proponendo nel tempo una serie di mostre. A tali eventi si accompagna in parallelo la realizzazione di una collana editoriale (Edizioni Gli Ori) curata da Elena Re che, da una pubblicazione all’altra, affronta e approfondisce lo stesso tema.

Una prima programmazione ha previsto tre mostre personali: Giorgio Ciam realizzata ad ottobre 2007, Luigi Ghirri, realizzata a maggio 2008, e Michele Zaza in programma per il 22 novembre 2008.

PROGETTOSETTANTA – Arte e fotografia dalla ricerca anni ‘70 in Italia ha trovato ampio spazio e identità propria anche in ambito fieristico. Per Artefiera 2008 Elena Re ha curato, infatti, una sezione dello stand della Galleria presentando lavori fotografici di Giovanni Anselmo, Giorgio Ciam, Claudio Costa, Mario Cresci, Giuseppe Desiato, Luigi Ghirri, Plinio Martelli, Luigi Ontani, Giuseppe Penone, Mario Schifano, Aldo Tagliaferro, Franco Vaccari, Michele Zaza, Gilberto Zorio.

Un ampio ciclo di mostre, una presenza sistematica in fiera e una collana editoriale rappresentano in maniera evidente il forte impegno culturale che una galleria emergente si sente in dovere di abbracciare, soprattutto considerando l’attualità che, sul piano internazionale, riveste il recupero e la valorizzazione di artisti che, con molteplici e differenti ricerche, hanno segnato un periodo storico fondamentale per l’arte contemporanea italiana.»

MICHELE ZAZA
Paesaggio magico
25 novembre 2008 – 31 gennaio 2009
Inaugurazione 22 novembre 2008 ore 18.00
Galleria Enrico Fornello
via Paolini 27, 59100 Prato
tel. 0574 462719, info[at]enricofornello[dot]it

Tags: , , , , , ,

Category: Comunicati stampa, Esposizioni, Fotografia, Gallerie, Personale | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

One Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS