Victoria & Albert Museum: fra un anno l’apertura della nuova sezione dedicata a Medioevo e Rinascimento

Federica Ratti
19 novembre 2008

Victoria & Albert Museum
[ 9 immagini ]

Le nuove Gallerie del Medioevo e del Rinascimento del Victoria & Albert Museum apriranno nel novembre 2009, alloggiando una delle collezioni più importanti al mondo dell’arte di questo periodo. Dieci sale, che occupano un’intera ala del museo, presenteranno per la prima volta le collezioni in un’esposizione permanente che racconterà la storia dell’arte europea, dalla caduta dell’impero romano fino al Rinascimento.

Il nuovo allestimento, che segue un percorso cronologico, curerà in modo particolare il legame fra le opere e il loro contesto sociale e culturale originale: in una galleria che esporrà arredi sacri, per esempio, la luce filtrerà attraverso sottili pannelli traslucidi in onice, suggerendo così l’uso di tali finestre nelle chiese medioevali, mentre le sculture di Giambologna e dei suoi contemporanei saranno collocate vicino ad alberi e fontane che evocano cortili e giardini, in una sala che illustra il tema della città nel Rinascimento. Ogni sala, inoltre, sarà illustrata da pannelli descrittivi che dedicheranno ampio spazio alla storia degli oggetti e alle vicende di personaggi e committenti importanti.

Il V&A ha il più grande patrimonio di scultura italiana rinascimentale al di fuori dei confini che include un gruppo eccezionale di sculture di Donatello, al quale sarà dedicata un’intera galleria. Molti anche i capolavori d’arte medioevale provenienti da ogni parte d’Europa: smalti, avori e oggetti di oreficeria raffinatissimi come il celebre cofanetto in smalto dedicato a San Tommaso Becket (circa 1180), ma anche opere d’arte tessile, arazzi e tappeti.

In vista dell’apertura del 2009, il museo londinese dovrà riallestire quasi duemila oggetti databili fra 300 a.C. e XVII secolo d.C, importantissimo dunque il lavoro di conservazione e restauro che coinvolge gli oggetti da esporre e che fornisce a curatori e conservatori un’occasione unica per studiare più dettagliatamente le opere, spesso portando alla luce nuove informazioni circa la loro storia e funzione.

L’apertura delle Medieval and Renaissance Galleries è un’ulteriore tappa del V&A’s Future Plan, il grandioso progetto di ammodernamento del museo. Il Future Plan, nato per rinnovare e avvicinare il pubblico del nuovo millennio al Victoria & Albert Museum, prevede la creazione di nuovi spazi espositivi e di percorsi integrati nella struttura preesistente. Al progetto hanno partecipano i più importanti architetti e designer del Regno Unito, con l’obiettivo di presentare le collezioni in nuovi e più moderni allestimenti e di rinnovare gran parte dell’architettura originale dell’edificio.

Dal 2001, anno di inaugurazione delle British Galleries, ci sono state 18 nuove aperture, comprese le Dorothy and Michael Hintze Sculpture Galleries (marzo 2006), la Jameel Gallery of Islamic Art (luglio 2006) e la William and Judith Bollinger Jewellery Gallery (maggio 2008). Sempre nell’ambito del Future Plan, l’architetto Eva Jiricna ha ritoccato la Grand Entrance, mentre Kim Wilkie ha riprogettato il John Madjeski Garden, creando un luogo tranquillo ed appartato nel cuore del museo. I servizi per i visitatori sono stati ampliati con un nuovo shop e un caffè inaugurato nel 2006.
L’anno prossimo termineranno anche i lavori di ammodernamento di altri spazi: in marzo apriranno le Theatre and Performance Galleries, in aprile la Robert H.N. Ho Family Foundation Gallery esporrà 60 pezzi di arte asiatica e le Rosalinde and Arthur Gilbert Galleries apriranno in giugno. A settembre 2009 sarà la volta delle collezioni di ceramica: 3000 oggetti saranno esposti in sette nuovissime sale che costituiranno le Ceramics Galleries.

Immagini:
1. Medieval and Renaissance Gallery at the V&A opening 2009, Donatello and the Making of Art 1400-1500, Artist’s impression © MUMA
2. Medieval and Renaissance Gallery at the V&A opening 2009, Renaissance City 1350-1600 ‘inside the church’, Artist’s impression © MUMA
3. Jameel Gallery © Richard Waite
4. William and Judith Bollinger Jewellery Gallery Photo: Edina van der Wyck
5. Porter Gallery © Leon Chew
6. V&A Café © V&A Images
7. Sackler Centre for arts education, Reception © Dennis Gilbert
8. Thomas and Dorothy Hintze Gallery © Richard Waite
9. The John Madejski Garden © V&A Images

– Work of Art, Victoria & Albert Museum

Tags: , , , , , ,

Category: Arte medievale, Arte rinascimentale, Eventi, Luoghi dell'arte, Musei | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS