Forma Urbis: a Roma una collettiva sul tema della città contemporanea

Federica Ratti
27 novembre 2008

voxson.jpg

Brancaleone e l’Associazione Culturale Artedì presentano “Forma Urbis”, una collettiva sul tema della città contemporanea vista con gli occhi di quattro artisti romani: Andrea Marcoccia, Sabrina Ortolani, Giuliano Pastori e Gian Paolo Rabito.
Di seguito il comunicato stampa dell’evento.

«Il 29 novembre 2008 si inaugura FORMA URBIS, una collettiva di pittura presso il Brancaleone dove diversi artisti interpretano la visione della città, ognuno attraverso il proprio stile. Metropoli o vicoletto, paesaggio o palazzo che sia, ogni quadro è una emozione e, parafrasando Renzo Piano, scopriamo che “ la Città è una stupenda emozione dell’uomo… perché è il riflesso di tante storie” e magari durante la mostra ognuno ritroverà la sua.

Immerse in un’atmosfera pulviscolare, le immagini dei quadri di ANDREA MARCOCCIA sono costruite attraverso vibranti pennellate di colore, tra intense tonalità di blu e di grigi che dominano le scene. La luce sembra smaterializzarsi in una dissolvenza opalescente che dona alle vedute una velata malinconia.

La passione di SABRINA ORTOLANI per fabbriche abbandonate, macchine agricole, cisterne, edifici industriali, si manifesta con un’elevata sensibilità pittorica ed una pungente forza espressiva. L’artista riesce ad effondere vita ed anima ai suoi soggetti, conferendo loro una bellezza enigmatica.

Nel vortice pittorico di GIULIANO PASTORI si può riconoscere l’irrequieta frenesia del quotidiano. I suoi segni, decisi e nervosi, caratterizzati da una velocità di forme e una sinergica accensione cromatica, contraddistinguono i suoi lavori , rappresentando così la metafora della nostra contemporaneità.

Dominate da un silenzio quasi irreale, le opere di GIAN PAOLO RABITO rivelano una sospensione temporale dove l’attimo sembra essersi fermato. Sospensione e incanto sono destati anche dalla capacità di creare una mimesi della realtà attraverso un equilibrato incontro di volumi e un delicato cromatismo.»

FORMA URBIS
29 novembre – 12 dicembre 2008
Brancaleone, via Levanna 11, Roma
Ore 23,00 ingresso in lista
Organizzazione per il Brancaleone: Stefano David
Curatrice della mostra: Dott.ssa Raffaella Aresu

Brancaleone, via Levanna 13, Roma
www.brancaleone.it
Associazione Culturale Artedì
www.artedi.net
Cell. 349.5323821

Tags: , , , , , , , ,

Category: Arte contemporanea, Collettiva, Comunicati stampa, Esposizioni | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS