Roma: prorogata Loghi d’Italia

Federica Ratti
21 gennaio 2009

Roma: prorogata Loghi d\'Italia
[ 2 immagini ]

Prorogata fino al 22 febbraio Loghi d’Italia – storie dell’arte di eccellere, mostra-evento dedicata alle eccellenze del Made in Italy e allestita a Castel Sant’Angelo. L’ottimo riscontro di pubblico e l’interesse delle istituzioni hanno indotto a protrarre l’esposizione per ancora un mese.

«Tre le sezioni della mostra: Storie di Loghi, il cuore della mostra che si articola in quattro aree tematiche: Impresa e Arte, Impresa e Comunicazione, Impresa e Design, Impresa e Innovazione; Storie di Nomi, dedicata ai personaggi che hanno segnato e continuano a segnare la strada dell’intraprendere; Luoghi d’Amore, in cui si raccontano i legami tra imprese e territori.

Un asse tematico trasversale è costituito dall’Architettura, presente nelle tre sezioni con opere rappresentative e di pregio.

Dai Caroselli più noti agli scatti fotografici più rari, dagli oggetti di design agli episodi celati e gli studi non riusciti, “Loghi d’Italia” racconta le principali aziende nazionali – le persone, i prodotti, le storie, i territori – fotografandone le connessioni con le dinamiche storico-sociali, le correnti artistiche, le mode e le tradizioni tipicamente nazionali.

Articolata secondo un sistema armonico di passaggi, “Loghi d’Italia – storie dell’arte di eccellere” offre al visitatore non soltanto la possibilità di conoscere ed apprezzare le origini, il vissuto e il processo evolutivo degli oggetti di cui è solito fare uso, ma anche di coglierne le innumerevoli connessioni con il mondo dell’arte, della cultura, dell’architettura, della cinematografia, che hanno portato quegli stessi oggetti ad assumere il significato e il valore odierni.

Il percorso espositivo, ampio e multiforme, abbraccia le opere e i contributi più disparati, dal lungometraggio di Bertolucci al documentario di Antonioni, dai Caroselli di Testa agli interventi artistici di Warhol e Dalì, dalle affiches di Depero, Dudovich e Carboni ai versi di D’Annunzio, Marinetti, Pasolini, dai progetti architettonici di Cucinella e Fuksas alle sculture di Palladino, senza dimenticare il design, con Sapper, Zanuso e Superstudio e molti altri.»

Loghi d’Italia – storie dell’arte di eccellere
21 novembre 2008 – 22 febbraio 2009
Castel Sant’Angelo
Lungotevere Castello, 50, Roma
www.loghiditalia.com
Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 19.00

Immagini:
Bretelle Pavesini
Marco Biassoni, disegno per campagne Stampa – Archivio Barilla

Manifesto Pubblicitario Anisetta Meletti Ascoli Piceno
Marcello Dudovich, 1917

Tags: , , , , , ,

Category: Comunicati stampa, Design, Esposizioni, Grafica | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS