Pontasserchio (PI): Capodiavolo, di Alessandro Benvenuti

Federica Ratti
23 gennaio 2009

Pontasserchio (PI): Capodiavolo, di Alessandro Benvenuti
[ 1 immagine ]

Alessandro Benvenuti nell’insolita veste di musicista. È quello che propone il Teatro Rossini di Pontasserchio (PI) domani, sabato 24 gennaio, con lo spettacolo “Capodiavolo”. «Capodiavolo non è, dice Benvenuti, un concerto vero e proprio. È il “racconto di vita di un artista in tournée che attraverso le parti recitate, ora in forma di monologo, ora attraverso il dialogo con i suoi amici musicisti, confessa al pubblico la natura del pedaggio che si paga alla vita per essere quello che il caso lo ha destinato ad essere”.»

«Mazziere in una banda musicale della provincia fiorentina a quattordici anni, percussionista jazz a venti, a oltre cinquanta è interprete di un racconto musicale. Benvenuti è affiancato da un quartetto di “rock minimo e acustico”, formato dal bassista e produttore Arlo Bigazzi, dal chitarrista Antonio Superpippo Gabellini, dai colori etno-jazz di Vittorio Catalano e dal giovane e bravo percussionista Sergio Odori.

Nell’intervallo tra il jazz e il suo blues, trent’anni di teatro, cabaret, cinema e televisione, per il comico toscano, che ora torna alla sua prima passione: la musica. Non per un normale concerto, ma per ripercorrere una vita d’artista in tournée: attraverso le parti recitate, ora in forma di monologo, ora nel dialogo con i suoi amici musicisti, Benvenuti confessa al pubblico la natura e il prezzo del destino, con la poesia e l’ironia di sempre.

Le sue canzoni sono un viaggio nel tempo, raccontano la mutazione dei panorami mentali e fisici che ci circondano, in un esempio di teatro musicale che è anche una ricerca sulla comicità. Il Giancattivo di Casa Gori ha deciso di riversare la sua scrittura tagliente e viscerale sulla sua stessa storia, per ridere di sé insieme al pubblico, in uno spettacolo lieve e generoso.»

CAPODIAVOLO
scritto, diretto, raccontato e cantato da Alessandro Benvenuti
con Antonio Superpippo Gabellini (chitarre), Arlo Bigazzi (basso elettrico e acustico), Vittorio Catalano (ciaramella, sax soprano, flauto traverso, friscaletti, marranzano), Sergio Odori (batteria, cajon, darbuka, glockenspiele, marimba, crepitacoli)
SABATO 24 GENNAIO ORE 21.00
Teatro Rossini
Piazza Togliatti – Pontasserchio (PI)
Info: www.lacittadelteatro.it

Tags: , , , ,

Category: Comunicati stampa, Idranet, Musica, Sound Review, Teatro | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS