Altre realtà: una mostra a Roma e un libro di poesie di Michele De Luca

Federica Ratti
12 marzo 2009

Altre realtà di Michele De Luca
[ 1 immagine ]

Lunedì 16 Marzo 2009 alle ore 17,30 si inaugura presso lo spazio Quasar la personale di Michele De Luca “Dipinti, disegni, sculture per Altre realtà”, in contemporanea con la presentazione del libro dello stesso artista “Altre realtà”- Poesie 1982-2007, con dodici disegni dell’autore, prefazione di Stefano Giovanardi.

Il volume, edito da Quasar, raccoglie per la prima volta il corpus poetico di Michele De Luca e verrà presentato insieme alla mostra dai critici letterari Giorgio Patrizi e Mario Quattrucci (direttore della collana Segmenti – Poeti e scrittori nuovi) e dallo storico dell’arte Enrico Crispolti, che illustreranno l’intensa e parallela ricerca di un artista che lavora da tempo su versanti creativi apparentemente lontani quali la scrittura poetica e l’arte visiva, percorsi, nelle loro specifiche diversità, da un unicum di forte spessore e singolare espressività.

Autore in pittura di un’originale linea di ricerca astratta che vede nella luce un dato di costante riferimento, partendo negli anni ’80, anche nella scrittura, da un “espressionismo che è come raggelato e alienato, ridotto a materiale poetico, a forma fra le tante possibili” (Giovanardi), giunge ora ad una sottile ipotesi di astrazione che coinvolge pienamente la spiritualità dell’individuo.
Disegno, pittura, scultura e poesia si intrecciano così in un circuito emozionale che De Luca dipana attraverso le sue opere “impegnato in una dimensione propositiva caratterizzata da una straordinaria densità di motivazione esistenziale, rinnovando così l’intensità di un caratteristico lirismo fatto di concitate ed inquietanti attese di rivelazione di luce” (Crispolti).

Saranno esposti i disegni originali che accompagnano i sei capitoli del libro e, disseminati tra i volumi della libreria alcune piccole e inedite sculture in legno e metallo fra cui “Tertia”, “Gru” e “Statica 1”, che formeranno un percorso installativo nei vari spazi di Quasar.
In mostra inoltre le due grandi tele del ciclo “Ordine della apparenze” (2006) e “Albe” (1994) e altri dipinti di medie e piccole dimensioni su tavola, metallo e tela. In una sezione a parte, insieme ad alcuni antichi volumi, sette libri d’artista nei quali si può percepire il modus operandi di Michele De Luca, fra segno, disegno, gesto, frase, verso e poesia; cioè la sua officina quotidiana di pensiero, immaginazione e creazione.

Michele De Luca è nato a Pitelli (La Spezia) nel 1954. Artista e poeta, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Firenze e ha lavorato come scenografo in teatro e cinema; ha pubblicato poesie su riviste e antologie. Ha esposto in musei e galleria in Italia e all’estero, anche a rassegne di poesia visiva e libri d’artista. Vive e lavora a Roma, dove insegna all’Accademia di Belle Arti.
Ha partecipato a: “La luce oltre la forma”, Galleria comunale Ai Molini, Portogruaro, Galleria Peccolo, Livorno, Galleria Folini, Chiasso, Svizzera, Museo Casabianca, Malo, Artestudio Clocchiatti, Udine, 2004-05; “La Materia, lo Spazio, il Tempo”, Museo Vittoria Colonna, Pescara, 2004; “Draw drawing”, London Biennale 2006, The Foundry Gallery, London, 2006; “Artisti Uniti per Rosso Malpelo”, Galleria civica, Enna, 2007; “Paesaggi. Opere dalle collezioni del Camec”, Centro Arte Moderna e Contemporanea, La Spezia, 2007; “V Biennale Libro d’Artista”, Cassino, 2007; “Infante”, Centro Agorà, Lucca, 2007; “59° Premio Michetti, I labirinti della bellezza”, Museo Michetti, Francavilla al Mare, 2008; “Roma, the road to contemporary art”, Tralevolte, Roma, 2008; “Primavera in Fabbrica”, Collezione Borroni, Bollate, Milano, 2008.
Tra le personali: Immaginaria arti visive gallery, Firenze, 2001; Studio Ghiglione, Genova, 2002; Studio Watts, San Gemini, Galleria Peccolo, Livorno, 2003; SICAF Seoul International Art Fair, Seoul, Korea, 2004; Tralevolte, Roma, 2005; Palazzo Ghigi, Galleria Miralli, Viterbo, 2005; Tuma’s, Roma, 2007; CAMeC, Centro Arte Moderna e Contemporanea, La Spezia, 2008-09.

Dipinti, disegni, sculture per Altre realtà
di Michele De Luca
16 marzo – 24 aprile 2009
Q U A S A R
Edizioni Arte Libreria
Via Ajaccio 41/43 . 00198 Roma
Tel. 06 85358444 . Fax 06 85833591
www.edizioniquasar.it; qn[at]edizioniquasar[dot]it
Orari: lunedì-venerdì ore 9.00-16.30
Presentazione del libro e inaugurazione: lunedì 16 marzo 2009, ore 17.30

Immagine:
Michele De Luca
Ordine delle apparenze, 2007
olio su metallo e legno, cm 100 x 85

Tags: , , , , , , , ,

Category: Arte contemporanea, Artisti, Comunicati stampa, Eventi, Personale, Poesia | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

One Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS