Hiroshige e Van Gogh: un confronto “impossibile” a Roma

Federica Ratti
23 marzo 2009

Hiroshige. Il maestro della natura
[ 18 immagini ]

Dopo quella dedicata a Leonardo che si è tenuta a Vinci la scorsa estate, torna una nuova “mostra impossibile” che mette a confronto i capolavori di due grandi maestri della pittura dell’Ottocento: Vincent Van Gogh e Utagawa Hiroshige. In occasione della mostra Hiroshige. Il maestro della natura, ospitata fino al 7 giugno dal Museo Fondazione Roma, la Rai ha reso possibile un confronto ravvicinato tra i due, grazie alla riproduzione digitale di tre capolavori del maestro olandese – Ponte sotto la pioggia, Il giardino dei susini a Kameido e Piccolo pero in fiore – ispirati direttamente ai quadri di Hiroshige, opere conservate al Van Gogh Museum di Amsterdam e impossibili da trasportare a causa delle delicate condizioni conservative.

La mostra, ospitata negli spazi espositivi dell’ex Museo del Corso, presenta 200 opere – per lo più stampe policrome – di Utagawa Hiroshige (1797-1858), artista giapponese che ebbe una notevole influenza sulla tecnica e le tematiche dell’impressionismo e post-impressionismo europei.

Capolavori di rappresentazione di elementi della natura e del paesaggio provenienti dall’Honolulu Academy of Arts che possiede forse la più grande raccolta di stampe di Hiroshige in Occidente con oltre 3.000 fogli derivanti per la massima parte dal lascito di James Michener, il celebre romanziere di Sayonara e Hawaii oltre a foto della fondazione JCII di Tokyo il più importante museo giapponese di strumenti fotografici e uno dei più grandi di fotografia.

HIROSHIGE
IL MAESTRO DELLA NATURA
17 marzo – 7 giugno 2009
Museo Fondazione Roma
Via del Corso 320, Roma
Tel. +39 06 6786209
www.fondazioneroma.it
Orari: martedì-domenica, ore 10:00 – 20:00

Immagini:
1. Fiori e piante delle quattro stagioni, 1835 ca.
silografia policroma, 379×482 mm
Honolulu Academy of Arts, Gift of James A. Michener, 1991, HAA 21657

2. Kameido. Il giardino dei susini
serie: Cento vedute di luoghi celebri di Edo, 1857
silografia policroma, 377×265 mm
Honolulu Academy of Arts, Gift of James A. Michener, 1991, HAA 24103

3. Peonie rosse, 1843-1847 ca.
silografia policroma, 373×128 mm
Honolulu Academy of Arts, Gift of James A. Michener, 1981, HAA 18021

4. Luna e oche selvatiche, inizio 1830
silografia policroma, 378×126 mm
Honolulu Academy of Arts, Gift of James A. Michener, 1991, HAA 22208

5. Coppia di anatre in un corso d’acqua e neve, 1834 ca.
silografia policroma, 379×166 mm
Honolulu Academy of Arts, Gift of James A. Michener, 1991, HAA 22249

6. Futamigaura a Ise
serie: Trentasei vedute del Fuji, 1858
silografia policroma, 368×251 mm
Honolulu Academy of Arts, Gift of James A. Michener, 1991, HAA 24905

7. Fukagawa. Susaki e Jūmantsubo
serie: Cento vedute di luoghi celebri di Edo, 1857
silografia policroma, 355×244 mm
Honolulu Academy of Arts, Gift of James A. Michener, 1959, HAA 14516

8. Shōno. Scroscio improvviso [stazione 46]
Serie: Cinquantatré stazioni di posta del Tōkaidō, 1833-1834 ca.
silografia policroma, 218×349 mm
Honolulu Academy of Arts, Gift of James A. Michener, 1978, HAA 17232

9. La luna vista attraverso foglie d’acero
serie: Ventotto vedute della luna, 1832 ca.
silografia policroma, 380×170 mm
Honolulu Academy of Arts, Gift of James A. Michener, 1991, HAA 22306

10. Gufo su un acero sotto la luna piena, 1832-1833 ca.
silografia policroma, 114×170 mm
Honolulu Academy of Arts, Gift of James A. Michener, 1981, HAA 18103

11. Garzetta fra i giunchi, inizio 1830
silografia policroma, 368×125 mm
Honolulu Academy of Arts, Gift of James A.
Michener, 1991, HAA 22213

12. Yokkaichi. Fiume Mie [stazione 44]
Serie: Cinquantatré stazioni di posta del Tōkaidō, 1833-1834 ca.
silografia policroma, 223×343 mm
Honolulu Academy of Arts, Gift of James A. Michener, 1978, HAA 17228

13. Hakone. Illustrazione del lago [stazione 11]
serie: Cinquantatré stazioni di posta del Tōkaidō, 1833-1834 ca.
silografia policroma, 255×385 mm
Honolulu Academy of Arts, Gift of James A. Michener, 1979, HAA 17434

14. Nihonbashi. Corteo di vessilliferi [al seguito di un daimyō]
serie: Cinquantatré stazioni di posta del Tōkaidō, 1833-1834 ca.
silografia policroma, 222×347 mm
Honolulu Academy of Arts, Gift of James A. Michener, 1955, HAA 13636

15. Fagiano e crisantemi, 1832 ca.
silografia policroma, 370×150 mm
Honolulu Academy of Arts, Gift of James A. Michener, 1975, HAA 16615

16. Arco di roccia e pini, 1830-1850 ca.
silografia policroma, 340×72 mm
Honolulu Academy of Arts, Gift of James A. Michener, 1979, HAA 17457

17. Pesci rossi e funduli, 1843-1847 ca.
silografia policroma, 330×115 mm
Honolulu Academy of Arts, Gift of James A. Michener, 1972, HAA 16279

18. Ayu, 1836-1838 ca.
silografia policroma, 260×370 mm
Honolulu Academy of Arts, Gift of James A.
Michener, 1976, HAA 16804

19. Uccellino giallo e nero su fiore di ibisco giallo, 1830 ca.
silografia policroma, 168×115 mm
Honolulu Academy of Arts, Gift of James A. Michener, 1985, HAA 19531

Tags: , , , , , ,

Category: Esposizioni, Eventi, Grafica, Ottocento, Pittura | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS