Ferrara: XVI Salone del Restauro

Federica Ratti
24 marzo 2009

restaurofe_.jpg

Quattro giornate di convegni e incontri tecnici sul tema del restauro e della conservazione per il XVI Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali che si terrà questa settimana a Ferrara (25-28 marzo). Fra i temi che saranno approfonditi, il restauro del contemporaneo (Conservare il Novecento. Gli archivi culturali, giovedì 26 marzo, ore 9:30 – 14:00, sala Diamanti e Restauro preventivo nell’arte contemporanea: teoria e pratica, sabato 28 marzo, ore 14:00 – 18:30, sala Castello), il restauro dei tessili (Il ripristino tessile dei divani juvarriani del Museo d’Arte Antica e Palazzo Madama di Torino, organizzato dalla Fondazione Lisio, e Recupero e il restauro degli arredi nei teatri storici. La poltrona storica nel teatro. Tessuti e tendaggi nel teatro), il restauro architettonico e archeologico.

Ampio spazio anche ad alcuni casi emblematici di interventi su opere celebri, a cominciare dal convegno Le caviglie del David, la statua più famosa fra statica ed estetica (mercoledì 25 marzo, ore 14:30 – 18:30, sala Castello), volto ad approfondire le condizioni attuali e future dell’opera michelangiolesca in relazione alle criticità riscontrate recentemente a seguito dell’intervento di restauro. L’Opificio delle Pietre dure di Firenze promuove invece il convegno Raffaello: la rivelazione del colore. Il restauro della Madonna del Cardellino (giovedì 26 marzo, ore 10:00 – 18:30, sala Castello).

Oltre agli incontri strettamente tecnici, nei Padiglioni Culturali della fiera saranno allestite alcune mostre che dialogheranno con i visitatori, facendo conoscere i risultati di prestigiosi interventi nel campo del restauro, come quella dedicata a Palazzo Arese Litta a Milano e alla sua nuova destinazione d’uso, oppure quella dedicata al recupero degli edifici storici danneggiati durante il regime sovietico a Kiev, in Ucraina.

Per scaricare il programma completo: programma09.pdf (1,82 Mb)

Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione
dei Beni Culturali e Ambientali
FERRARA, 25–28 marzo 2009
Via della Fiera 11 – 44100 Ferrara
Inaugurazione: mercoledì 25 marzo 2009, ore 10.00
Orari: ore 9.30 – 18.30

Tags: , , , , ,

Category: Convegni, Eventi, Fiere, Restauro | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS