Musica: Markus Stockhausen in Sardegna

Federica Ratti
26 ottobre 2009

markus_stockhausen_1

La Sardegna ospita in questi giorni Markus Stockhausen. Il celebre trombettista e compositore tedesco terrà infatti un master di improvvisazione rivolto agli studenti dei conservatori di Sassari e Cagliari, master che si chiuderà con due concerti che si terranno, rispettivamente, il 29 e il 30 ottobre. Di seguito, il comunicato stampa dell’iniziativa.

«Markus Stockhausen sbarca in Sardegna dal 26 al 30 ottobre per un Master che vedrà coinvolti gli studenti dei conservatori di Sassari e Cagliari in una settimana di full immersion nell’apprendimento delle tecniche della libera improvvisazione, della composizione istantanea, della forma e dell’ascolto reciproco. Le lezioni, in forma di laboratorio, si svolgeranno al Conservatorio di Sassari e sono indirizzate al metodo di produzione musicale per stimolare lo spirito creativo dei giovani musicisti.

Il progetto si colloca all’interno della settima edizione della Rassegna Opera, ma novità 2009, ideato da Stefano Mancini per Teatro e/o Musica di Sassari e sviluppato in sinergia con Marcello Pusceddu per il Festival SpazioMusica di Cagliari, storica manifestazione di musica contemporanea.

L’iniziativa vede protagonisti oltre agli studenti dei due Conservatori regionali, anche due musicisti sassaresi, la pianista Francesca Deriu e il percussionista Andrea Bini che si esibiranno sia in trio con Markus Stockhausen che insieme agli studenti, dando vita al nascente gruppo Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio Luigi Canepa di Sassari.

Il prodotto finale sarà eseguito in forma di concerto nelle rassegne di Sassari e Cagliari il 29 e 30 ottobre e presenterà le composizioni Volare, Any Way e Sinergy dirette ed interpretate dall’autorevole trombettista e compositore Markus Stockhausen, figlio di Karlheinz, il grande compositore tedesco scomparso due anni fa al quale è stato appena dedicato un convegno sulla sua musica e figura proprio all’interno del Festival SpazioMusica di Cagliari.»

Queste le date e i luoghi dei concerti:
Giovedì 29 ottobre 2009
Sala Concerti Pietro Sassu del Conservatorio – Sassari
Venerdì 30 ottobre 2009
Centro Culturale La Vetreria di Pirri – Cagliari
Per info e booking: Zerozerojazz tel. +39 347 2486786

Tags: , , ,

Category: Comunicati stampa, Iniziative, Jazz, Live, Musica | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS