Piombino: Visonaria 2009

Federica Ratti
27 ottobre 2009

mental_traffic_

Si tiene in questi giorni a Piombino la 18° edizione dell’International Toscana Film Festival Visonaria (24-31 ottobre 2009). In gara cortometraggi provenienti da tutto il mondo che gareggiano per aggiudicarsi il Premio Gran Visionario, assegnato da una giuria di esperti e personaggi del mondo del cinema, ma anche il premio Fuori Classe – Panorama Italiano, assegnato dagli studenti al miglior cortometraggio italiano in gara.

Ma Visionaria è anche arte contemporanea con la quarta edizione di Vision Art – Arti visive in Movimento, che esporrà le opere di video arte dei dieci finalisti con un suo specifico premio. Alla mostra delle opere in concorso si aggiunge, inoltre, l’installazione-performance Quality time with the family del canadese Owen Eric Wood, che prende in esame i rapporti familiari raccontando il momento fatidico del pranzo, quando tutti sono riuniti attorno al tavolo.

La serata di mercoledì 28 ottobre è invece dedicata alla proiezione del film documentario Sulle tracce del futurismo di Marco Rossi Lecce, diretto da Fabio Solimini. Il film, proiettato in anteprima a febbraio a Palazzo delle Esposizioni di Roma per l’inaugurazione del centenario del futurismo, sarà preceduto da un dibattito che vedrà l’intervento degli autori, dei registi, dello storico e critico d’arte Enrico Crispolti, studioso di fama internazionale del futurismo, e di Amedeo Fago, attore, regista scenografo e docente, che ha recentemente curato lo spettacolo multimediale Serata futurista presso il teatro Palladium di Roma.

C’è poi spazio per la rassegna Piombino in nero, che presenta le pubblicazioni di saggisti di cinema che hanno concentrato la loro attenzione sui registi di genere. Gli autori invitati quest’anno sono: Gordiano Lupi, Gabriele Acerbo e Francesca Lenzi che hanno raccontato le opere e la vita di Mario Bava, Lucio Fulci e Dario Argento. La rassega si conclude con la proiezione di alcuni film dei tre protagonisti. Franco Vigni, invece, terrà un breve corso di introduzione al Linguaggio Cinematografico concentrato in tre giorni e aperto a tutti, in particolar modo agli studenti delle scuole, che riceveranno crediti di frequenza.

VISIONARIA 2009
Piombino, 24-31 ottobre 2009

Tags: , , , , ,

Category: Cinema, Festival, Video, Videoarte | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS