Mostra “Robert Cahen. Passaggi. Video-installazioni 1979-2008” a Lucca

Federica Minuti
1 dicembre 2009

robert_cahen_lucca_420

Il 23 Ottobre scorso è stata inaugurata, presso la Fondazione Centro Studi sull’Arte “Licia e Carlo Ludovico Ragghianti” di Lucca, la mostra “Robert Cahen. Passaggi. Video-installazioni 1979-2008” curata da Sandra Lischi, docente del Corso di Laurea in Cinema, Musica e Teatro dell’Università degli Studi di Pisa e autrice della monografia “Il respiro del tempo – Cinema e video di Robert Cahen” (Edizioni ETS), nella quale documenta il complesso ed eccezionale lavoro dell’artista francese dagli anni Settanta del Novecento fino ad oggi.

Robert Cahen, indaga -nel suo ingente corpus di opere (film, video, installazioni e fotografie)- il rapporto tra suoni ed immagini riflettendo sui grandi temi dell’esistenza.
Nelle undici videoinstallazioni e nei due video, presenti alla mostra, la sperimentazione elettronica d’avanguardia intreccia l’arte contemporanea e la ricerca sonora per fondersi in una profonda considerazione del tempo sull’immagine e dell’immagine sul tempo. Basti pensare, all’opera “Françoise en mémoire” nella quale, l’indagine minuziosa delle emozioni che solcano il viso di una delle sorelle di Cahen offre lo spunto per riflettere, proprio grazie al rassegnato sospiro della donna, sul senso della vita e sull’importanza di preservare memoria dei sentimenti e degli stati d’animo per non cadere nell’oblio dell’indifferenza.
Il tema del viaggio, passaggio effimero di persone e pensieri, è richiamato anche nella proiezione su stoffa appesa -“Suaire”- di una serie di giovani in lotta per rimanere impressi nella tela ma inevitabilmente cancellati da cascate d’acqua. In basso, una distesa di ghiaia bianca, induce il visitatore a spezzare il rispettoso silenzio che avvolge l’opera e ad essere partecipe, oltre che spettatore, del lento fluire del tempo.
Il transito, il movimento e la profonda riflessione esistenziale sono alla base della creazione artistica di Robert Cahen che si presenta in questa mostra, la più completa allestita fin ora, in tutta la sua potenza espressiva, per essere fruibile al vasto pubblico.

Robert Cahen. Passaggi. Video-installazioni 1979-2008
Fondazione Ragghianti Via San Micheletto, 3 Lucca
23 Ottobre 2009 – 10 Gennaio 2010

Tags: , , , , ,

Category: Arte, Arte moderna, Esposizioni, Eventi | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS