X-Factor: è ufficiale, si parte!

Redazione
8 luglio 2010

X-Factor 4 sta arrivando: dopo il promo che sta girando in questi giorni su Rai Due, ecco le prime vere novità sul talent show.
Innanzi tutto le categorie saranno quattro: Under 25 donne, Under 25 uomini, Over 25 e Gruppi vocali. Gli under avranno a disposizione più concorrenti, 6 per l’esattezza, mentre agli over e ai gruppi musicali ne toccherà uno in meno, tre esattamente al posto di quattro. X-Factor durerà 13 settimane e, come l’omologo format inglese, avrà quattro giudici anziché i tre delle passate edizioni. Finalmente confermati ufficialmente in conferenza stampa, sono, come vi avevamo anticipato: Mara Maionchi, Elio, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo; inoltre ci saranno nuovi vocal coach.

I “provinati” sono stati oltre 80.000 di cui solo 300 parteciperanno ai bootcamp: dovranno cantare di fronte a un pubblico vero e su basi musicali.
Una nota a margine: il gruppo sarà multietnico.Tra gli ospiti del talent show si vociferano i nomi di Biagio Antonacci e Leona Lewis: tra le altre cose si è paventato un ritorno di Morgan dalla quinta edizione che, stando le indiscrezioni, dovrebbe essere sempre condotto da Francesco Facchinetti. Al termine della conferenza stampa Francesco Facchinetti, passando in rapida carrellata i giudici ha detto ”La vittoria di quest’anno di ‘X Factor’ passa anche dalla vittoria della Tatangelo“. Frase emblematica quanto enigmatica.
Quindi tutto pronto, o quasi, per il debutto in prima serata il 9 settembre prossimo, di giovedi; poi, a partire dal 16 settembre, dovrà far posto ad ”Anno Zero” di Michele Santoro e quindi trovare la sua collocazione definitiva, forse il mercoledi.
Confermato anche il ”Processo di X-Factor” con due novità: la prima, l’affiancamento di Alessandra Barzaghi, la seconda è che diventerà, in pratica, una striscia quotidiana serale ad esclusione del sabato. Anche la “squadra” di opinionisti è al completo: Benedetta Mazzini, Antonella Elia, Pierpaolo Peroni e Carlo Pastore.
E i giudici? Mentre infuria la polemica per la scelta di Anna Tatangelo, si rincorrono le dichiarazioni (o preoccupazioni?) degli stessi. Il più sincero sembra Elio che ammette con candore : ”E poi attualmente incasso di più a fare il giudice che ad andare in giro a suonare“.
Mentre per Ruggeri c’è la preoccupazione che le case discografiche abbandonino troppo presto i talent delle precedenti edizioni: fancendop il confronto con le edizioni estere, non sembra una preoccupazione infondata… E tra le voci del ritorno di Morgan nella quinta edizione, qualcuno sottovoce sussurra i dati di ascolto della terza edizione che non furono esaltanti e per niente brillanti. Basteranno Anna Tatangelo ed Enrico Ruggeri a dare lustro alla quarta edizione di X-Factor e a permettere al buon Francesco Facchinetti di rialzare le sorti del programma?

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Senza categoria | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

One Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS