Parte Amici 10 con la prima puntata pomeridiana

Redazione
2 ottobre 2010

Al via oggi, sabato 2 ottobre alle ore 14.10, la decima edizione di Amici, con la prima puntata pomeridiana. Novità fin dall’inizio, con l’inedita sigla composta da Pierdavide Carone e intitolata “Ti vorrei”: Pierdavide ha eseguito la canzone con la chitarra, con l’arrivo di noti talenti usciti dalle precedenti edizioni di Amici (Giulia Ottonello, Antonino Spadaccino, Karima, Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu ed Emma Marrone).

Dopo aver fatto sedere sui banchi i cantanti delle edizioni passate, entrano i possibili nuovi allievi, seduti per terra attorno alla pista; prima della loro esibizione, ecco arrivare Alessandra Amoroso, che presenta il suo terzo CD “Il mondo in un secondo”, cantando il singolo “La mia storia con te”.

La principale novità di Amici 10 è la proclamazione finale di due vincitori, uno nella categoria dei cantanti (che seguiremo direttamente), e uno nella categoria della danza; ci saranno così due gruppi distinti, e nessuna divisione in squadre, con i voti attribuiti da due commissioni esterne, cioè non formate direttamente dai docenti. Per l’ingresso nella scuola in questa prima fase pomeridiana, occorrerà l’unanimità, visti i precedenti -spesso alcuni docenti non erano d’accordo sull’ammissione di alcuni allievi, e questo ha generato dei noti contrasti durante le puntate, anche del serale. Si potrà essere ammessi, non ammessi o “aspiranti”, ossia diventare allievi con diritto a seguire le lezioni e a vivere nella scuola (sia pure non con i titolari, e senza sostenere sfide esterne), per poi affrontare un esame davanti alla commissione esterna, che fino a certi limiti potrà essere ripetuto. La commissione esterna per il canto è formata dai giornalisti Dondoni, Giordano e Laffranchi, e dai discografici Massara, Menci, Balestra, Brando e Alboni.

Tra i cantanti che hanno passato la selezione per l’ingresso nella scuola, troviamo Annalisa Scarrone, che ha eseguito “Una zebra a pois”; Stefan Di Maria Poole, cantautore originario di Los Angeles; Giorgia Urrico che ha cantato “I’m outta love” di Anastacia, ricevendo 8 da Beppe Vessicchio e 8 e mezzo da Luca Jurman; Virgilio Simonelli, cantautore che ha presentato la sua canzone “Non ha importanza” (8 il voto di Jurman); Antonio Mungari, che ha eseguito “Sono già solo” dei Modà; Francesca Nicolì, interprete di una versione “punk-rock” di “Bang bang”.

Sono invece “aspiranti” Alessandro Paparusso, cantautore che ha eseguito la canzone “Non piangere”, dopo il voto negativo di Beppe Vessicchio, e Massimiliano Bruno, che ha eseguito “Wherever you will go”, votato negativamente da Jurman, Di Michele e Parisini.

Alla fine della puntata, Maria de Filippi annuncia che i nomi successivi saranno rivelati nella registrazione di lunedì pomeriggio. E così si conclude l’avvio di Amici 10, che si preannuncia un’edizione particolarmente “combattuta”. Il vincitore sarà già tra i cantanti finora selezionati?

Tags: , , , , , , , , , ,

Category: Senza categoria | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS