Libertà e partecipazione. Associazionismo femminile a Torino negli anni del boom economico

Michela Mori
19 dicembre 2010

Questo volume, edito da SEB27 nella Collana “Donne del Piemonte”, arriva a conclusione di un progetto di ricerca risalente a diversi anni fa. Nel periodo in cui questo prendeva forma, l’autrice Silvia Inaudi collaborava in modo organico e continuativo al Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile di Torino.

Intorno ai tavoli e nella biblioteca del Centro Studi venne dunque espresso in allora il desiderio di indagare un periodo della storia delle donne a Torino che l’autrice definisce nel sottotitolo “anni del boom economico”. Una definizione che, come osserva Luisa Passerini nella prefazione, colloca solidamente l’oggetto studiato in un contesto storico considerato sia sotto il punto di vista economico sia sotto quello politico.
Il prolungarsi del lavoro di scavo affrontato dall’autrice è stato poi determinato dalla necessità di prendere in esame un apparato di fonti “difficile”. Fonti da rintracciare presso le associazioni e gli archivi locali e nazionali e spesso da completare con memorie personali. Fonti che hanno risentito dello scarso valore attribuito alla conservazione dei documenti di produzione femminile da parte dei soggetti istituzionali, spesso accompagnato (duole ammetterlo) dal disinteresse mostrato dalle donne stesse per la propria produzione.
La ricerca di Inaudi corrisponde dunque agli obiettivi che caratterizzano sia Pensiero Femminile, sia questa collana: valore e conoscenza della storia delle donne come indispensabile passaggio della libertà femminile.

SILVIA INAUDI è dottore di ricerca in Storia delle società contemporanee e collabora con il Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Torino. Si occupa prevalentemente di temi relativi alla storia delle istituzioni socio-assistenziali e alla storia delle donne nel Novecento. Tra le sue pubblicazioni: Una passione politica. Il Comitato Pro Voto donne agli inizi del Novecento, Thélème, Torino 2003 e A tutti indistintamente. L’Ente Opere Assistenziali nel periodo fascista, Clueb, Bologna 2008.

Tags: , , , ,

Category: Autori, Comunicati stampa, Editoria, Libri, Saggi, Storia | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS