Le adolescenti “invisibili” di Sheila McKinnon ancora in mostra a Palazzo Ducale

Michela Mori
14 febbraio 2011

Prosegue (fino al 20 febbraio) presso la Loggia degli Abati di Palazzo Ducale a Genova la mostra “Born Invisible” della fotografa italo-canadese Sheila McKinnon, organizzata dalla Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo, e ospitata dalla Fondazione per la cultura Palazzo Ducale.

Attraverso lo sguardo, la luce, i colori vibranti delle immagini di McKinnon, la mostra richiama l’attenzione sui milioni di ragazze adolescenti che nei paesi in via di sviluppo sono “invisibili” perché emarginate fin dalla nascita a causa di una cultura di discriminazioni che cominciano con la preferenza per il figlio maschio, la mancata iscrizione a scuola e proseguono con matrimoni forzati, gravidanze precoci, lavoro precario, violenza sessuale e domestica. Le “adolescenti ai margini”, per citare solo alcune stime, sarebbero 1 milione e 150 mila in Sudafrica, 700 mila in Kenya, 600 mila in Etiopia.

“Le immagini di Sheila McKinnon”, scrive nel catalogo Maria Giovanna Musso, sociologa dell’arte, “sono ri-velazioni dell’invisibile. L’artista fotografa per ri-velare ciò che non è visibile ad occhio nudo. […] Il suo sguardo va alla ricerca della grazia degli esseri e la incontra al di là delle retoriche e delle angustie contingenti”. Grazie all’obiettivo di McKinnon, le “adolescenti ai margini” in Africa, Asia e Medio Oriente chiedono a gran voce il loro posto nel mondo. La mostra si inserisce in un percorso che la Fondazione Edoardo Garrone ha iniziato già da alcuni anni con le associazioni non governative AIDOS e AMREF per affrontare – anche attraverso la fruizione e la diffusione della cultura e dell’arte – le tematiche dello sviluppo, dell’integrazione e del sociale, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni.

Sul sito di AIDOS è anche possibile vedere un’anteprima del catalogo della mostra, acquistabile on line.

Tags: , , , , ,

Category: Artisti, Esposizioni, Fotografia, Mostre | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

One Comments

  • Gentili amici vi chiediamo se, per cortesia, potete inserire il nostro player musicale e il link del nostro Sito, nel Vostro sito. Ci sarebbe davvero utile per la nostra pubblicità; dovesse mai presentarsi l’opportunità, saremo lieti di ricambiare in questo senso, la Vostra gentilezza ossia, pubblicheremo volentieri, tutto quello che vorrete inviarci. Grazie e ciao a tutti Giulio Maggi

    Sito
    http://www.miracolidelleondesonore.it

    Codice musicale
    embed src=”http://player.zimbalam.com/player/3661585177951/6/black/0/0/0/it/” quality=”high” wmode=”transparent” pluginspage=”http://www.maromedia.com/go/getflashplayer” type=”application/x-shockwave-flash” width=”420″ height=”490″

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS