ARTU presenta: Sagome, rassegna di giovane danza contemporanea d’autore

Michela Mori
29 marzo 2011

Il 2, il 9 e il 16 aprile, presso il Teatro Hops, in piazzetta Cambiaso a Genova, apre la rassegna teatrale Sagome organizzata dall’Associazione ARTU.

Sagome sono i contorni, i profili. Descrivono le linee di un oggetto, le forme di un edificio, le silhouette delle persone. Una sagoma può essere tozza, elegante, armoniosa. Una sagoma è anche un modello, uno stampo. Nel senso più figurativo del termine si associa a un essere stravagante, originale.
Tre serate all’insegna della giovane danza contemporanea d’autore. Un’indagine sul linguaggio del corpo quale strumento vivo di espressione artistica. Un invito alla scoperta delle diverse sfaccettature creative di nove autori-interpreti provenienti da diverse regioni italiane.

Al termine della rassegna, il 17 aprile, avrà inoltre inizio il laboratorio di danza in urbano con Serena Loprevite; per info e iscrizioni workshops [at] hopsgenova.it

L’Associazione culturale senza scopo di lucro ARTU – Arti per la Rinascita e la Trasformazione Urbana, è stata fondata da alcuni giovani professionisti per dare alla città di Genova un personale e innovativo contributo nel campo dell’arte urbana. Dal 2003, infatti, l’associazione progetta e realizza l’iniziativa “Corpi Urbani/Urban Bodies”, Festival Internazionale di Danza in Paesaggi Urbani, che rappresenta un viaggio alla scoperta degli spazi urbani attraverso l’esperienza artistica della danza.
Inoltre, ARTU è attiva nel cogliere tutte le occasioni dove sia possibile comunicare la pari opportunità nell’arte, ossia il diritto di espressione per tutte le forme artistiche, anche quelle cosiddette “più povere” o più deboli; allo stesso modo, ARTU intende fornire sempre occasioni di crescita culturale e per questo dà particolare rilevanza alla contaminazione tra discipline e saperi diversi. La rassegna “Sagome” genera un valore aggiunto nella promozione e nella valorizzazione della giovane danza contemporanea d’autore e dà avvio a un nuovo percorso di crescita culturale e artistica.

In allegato il programma completo delle performances.

Tags: , , , , , , , ,

Category: Artisti, Danza, Festival, Performance | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS