XIII Settimana della Cultura: le iniziative della Soprintendenza BSAE della Calabria

Federica Ratti
9 aprile 2011

Con qualche giorno di anticipo sul calendario ufficiale, la XIII Settimana della Cultura (9-17 aprile) ha preso il via a Cosenza lo scorso giovedì, con un convegno di tre giorni dedicato alla figura di Giulio Carlo Argan. Ma nei prossimi giorni molte saranno ancora le iniziative promosse dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria in occasione dell’apertura gratuita di musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali.

A cominciare da lunedì 11 aprile quando, sempre a Cosenza, si terrà la presentazione di un sito che evidenzia l’importanza della diagnostica nell’attività di tutela, conservazione e restauro dell’opera d’arte, nonché l’attività svolta dalla Soprintendenza in questo settore. Nella stessa giornata, presso la chiesa di San Gaetano a Cosenza, sarà invece presentato il restauro di un crocifisso ligneo del XVI secolo che, per l’occasione, verrà riconsegnato alla chiesa.

Venerdì 15 aprile, sarà la volta della cerimonia di intitolazione di una sala di Palazzo Arnone a ricordo di Angela Mazzuca, storico dell’arte della Soprintendenza BSAE della Calabria. Nella stessa sede della Soprintendenza, sabato 16 aprile si terrà inoltre la presentazione del volume Melchiorre Cafà Insigne modellatore. La Natività, l’Adorazione dei pastori ed altre opere in cera, pubblicazione nella quale si presenterà il corpus dell’artista maltese, alla luce del recente ritrovamento di quattro inediti capolavori.

Domenica 17 aprile 2011, infine, a Bova (Reggio Calabria), la chiesa dello Spirito Santo, la Soprintendenza BSAE della Calabria e il comune di Bova, nell’ambito del convegno Sincretismi nell’Area Grecanica: valorizzazione e fruizione liturgica di un bene immateriale nella Calabria Greca presentaeranno il volume di Alfonsina Bellio All’Ombra delle Pupazze in Fiore – Antropologia di un rito nella Calabria grecanica. Nel corso della giornata di studi saranno approfondite le tematiche legate alla conoscenza e alla valorizzazione della Processione delle Pupazze o Persefoni, evento tradizionale della domenica delle Palme di straordinaria valenza etnoantropologica.

Di seguito il calendario dettagliato delle iniziative:

PRESENTAZIONE SITO DI DIAGNOSTICA
Cosenza, Palazzo Arnone
11 aprile 2011
Ore 11.00

PRESENTAZIONE RESTAURO CROCIFISSO LIGNEO
Cosenza – Chiesa di San Gaetano
11 aprile 2011
Ore 17.00

INTITOLAZIONE SALA ANGELA MAZZUCCA
Intitolazione sala Angela Mazzuca
Cosenza, Palazzo Arnone
15 aprile 2011
Ore 11.00

PRESENTAZIONE VOLUME
Melchiorre Cafà Insigne modellatore. La Natività, l’Adorazione dei pastori ed altre opere in cera
Cosenza, Palazzo Arnone
16 aprile 2011
Ore 11.00

CONVEGNO
Sincretismi nell’Area Grecanica: valorizzazione e fruizione liturgica di un bene immateriale nella Calabria greca.
Bova (Reggio Calabria), Chiesa dello Spirito Santo
17 aprile 2011
Ore 15.30-17.30

Tags: , , , , , , ,

Category: Beni Culturali, Iniziative | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS