“Cinecittà si Mostra”: la fabbrica dei sogni apre al pubblico per la prima volta

Idranet
14 aprile 2011

In attesa dell’apertura, fra circa un anno, del previsto museo del cinema permanente, gli Studios romani di Cinecittà, aprono per la prima volta al pubblico con una mostra che sarà inaugurata il prossimo 28 aprile 2011, intitolata “Cinecittà si Mostra”.

La mostra permetterà ai visitatori di osservare da vicino le scenografie e gli oggetti di scena “immortalati” in numerose pellicole cinematografiche e sceneggiati televisivi, da Cleopatra a Gangs of New York, da San Francesco alle opere di Fellini e Sergio Leone, e di conoscere più di vicino un intero universo di professionalità artigianali e artistiche che svolgono un ruolo importante nella lavorazione di un film.

Cinecittà si Mostra, diretta da Giuseppe Basso e a cura di Elisabetta Bruscolini, è promossa da Cinecittà Sudios insieme al Centro Sperimentale di Cinematografia; prevede anche la collaborazione di Cinecittà Luce, del Museo del Cinema di Torino e della Cinematheque Francaise di Parigi, ed è patrocinata da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio, Roma Capitale, Provincia di Roma, X Municipio.

La mostra è allestita in due palazzine, la “presidenziale” e la “Fellini”, entrando dallo storico ingresso di via Tuscolana 1055, ed è sviluppata nelle aree all’aperto, con l’esposizione di testi di celebri sceneggiature, costumi realizzati dalle più note sartorie cinematografiche, bozzetti e plastici, oggetti di scena. Sono previste installazioni multimediali, come un documentario che spiega le tecniche di montaggio cinematografico, una galleria “ideale” di protagonisti del mondo del cinema (soprattutto degli anni ’50 e ’60) e alcuni provini di artisti divenuti poi famosi. Non mancano, ovviamente, alcune celebri scenografie, che non mancheranno di suscitare ricordi ed emozioni a molti appassionati.

Cinecittà si Mostra
Inaugurazione
28 aprile 2011 ore 19,00 (ad invito)
Apertura al pubblico
A partire dal 29 aprile 2011, tutti i giorni dalle 10,30 alle 18,30 escluso il martedì.
Roma, via Tuscolana 1055 – Metro A (Fermata Cinecittà)
Biglietto ingresso
Adulti: 10 euro
Bambini: 5 euro

Category: Cinema, Mostre | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS