Il chitarrista Flavio Cucchi in concerto a Bari

Michela Mori
21 aprile 2011

All’interno della rassegna chitarristica 2011, l’Associazione Culturale e Musicale De Falla presenta il concerto di Flavio Cucchi, giovedì 28 aprile alle ore 21, presso l’Hotel Sheraton di Bari, con musiche di F. Carulli, L. Moretti, M. Ponce, O.R. Casares, A. Lauro, S.L. Weiss e Haendel-Kreisler.

Definito dalla critica come uno dei più noti e ammirati chitarristi italiani sulla scena internazionale, Flavio Cucchi ha tenuto centinaia di recital in America, Europa, Asia e Australia partecipando a trasmissioni radiotelevisive delle più importanti emittenti del mondo (BBC, RAI, ZDF, Bayerischer Rundfunk, Televisa Mexico, Television Corporation of Singapore, Radio Praga e altre).
Come solista ha suonato in più di trenta città europee e nei più importanti teatri italiani, dal Teatro alla Scala di Milano al Comunale di Firenze, Regio di Torino, Regio di Parma ecc. È regolarmente invitato dai maggiori festival chitarristici internazionali. Specialista di musica contemporanea ha eseguito la prima mondiale della Sestina d’Autunno di Petrassi e ha partecipato a numerose opere del ‘900 di Berio, Henze, Boulez, Bussotti e altri. Ha collaborato anche con artisti di aree diverse (teatro, letteratura,) come l’attore Carmelo Bene con cui ha tenuto un recital al Palazzetto dello sport di Milano e il poeta americano premio Pulitzer per la poesia Yusef Komuniakaa che gli ha recentemente dedicato “Ode alla chitarra”. Molti compositori gli hanno dedicato le loro opere: tra questi il grande pianista Chick Corea, che ha scritto in una rivista americana: “Ascoltando un musicista abile e creativo come Flavio, sono stato ispirato a scrivere per lui e la sua chitarra… È molto eccitante per me ascoltare il risultato, vedere la mia idea realizzata con un’arte di così alto livello”. Dal 1986 è titolare della cattedra di chitarra presso L’Istituto di alta cultura “Mascagni” di Livorno, tiene inoltre Masterclass in tutto il mondo (Italia, USA, Giappone, Messico, Russia, Singapore ecc.). È direttore artistico della Guitar Media Collection. Ha al suo attivo oltre 15 CD e recentemente è uscito il suo primo DVD.

Tags: , , , , , ,

Category: Chitarra, Compositori, Live, Musica classica, Musica contemporanea, Musicisti | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS