Concerti: Marc Ribot e il duo Smith-Sommer per Ostinati!

Idranet
7 maggio 2011

La rassegna Ostinati! 2011, promossa dal Centro d’Arte dell’Università di Padova, arriva in finale di stagione con due appuntamenti di particolare rilievo. Martedì 10 maggio prossimo è atteso il chitarrista Marc Ribot con il suo trio Ceramic Dog (Shahzad Ismaily al basso e Ches Smith alla batteria) presso la Multisala MPX in via Bonporti (ore 21). Giovedì 12, infine, al cinema Lux di via Cavallotti, si recupera il concerto del duo Wadada Leo Smith (tromba) e Gunter Baby Sommer (batteria), in esclusiva nazionale, che era saltato lo scorso marzo.

Per il concerto di Marc Ribot ci sarà un servizio prevendite a partire da venerdì 29 aprile presso la biglietteria dell’MPX. I biglietti saranno in vendita da venerdì a domenica dalle 16 alle 22; e da lunedì a giovedì dalle 18 alle 22.30. I prezzi: interi 20 euro, ridotti 15, studenti dell’università di Padova 8 euro. Marc Ribot è tra i chitarristi più stimati a livello internazionale. La sua prima notorietà si deve alla militanza nei gruppi di Tom Waits, con cui ha inciso album importanti. In seguito, ha fondato insieme a John Zorn il movimento “Radical Jewish Culture”, diventando perno insostituibile di numerosi progetti zorniani. Ribot guida attualmente “Ceramic Dog”, “Los Cubanos Postizos”, “Spiritual Unity” e “Sun Ship” (omaggi ad Albert Ayler e John Coltrane), e un nuovo progetto su John Cage.

Il duo Smith-Sommer è raramente presente in concerto, dunque l’occasione di vederlo al Lux il 12 maggio è da non perdere. Entrambi protagonisti delle stagioni della musica improvvisata fin dai primi anni 70, i due musicisti provengono da aree del tutto differenti. Wadada Leo Smith, trombettista e multistrumentista, ha condiviso tappe celebri con gli artisti dell’AACM di Chicago (Braxton, Jenkins, Mitchell ecc.), ha guidato molti gruppi fino ai recenti “Golden Quartet” e “Organic”, ha sviluppato tra i primi la “solo performance”, ha rivisitato la musica elettrica di Miles Davis. Gunter Baby Sommer è raffinato batterista tedesco, protagonista della musica free della ex DDR, attivo in molteplici situazioni di piccolo gruppo, tra cui lo Zentralquartett. Il duo ha pubblicato per la Intakt “Wisdom In Time”. I biglietti per il concerto sono in vendita il giorno stesso al Lux dalle ore 20. (prezzi 12 euro interi, 10 ridotti, 5 studenti dell’Università di Padova). Per info: www.centrodarte.it; tel. 0498071370.

Tags: , , , , ,

Category: Blues, Jazz, Live, Musica, Musica alternativa, Musica contemporanea, Musica elettronica | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS