Concorso letterario Villa Petriolo 2011

Federica Ratti
14 giugno 2011

Quinto anno consecutivo del concorso letterario Villa Petriolo bandito dall’omonima azienda vinicola di Cerreto Guidi (FI). Tema di quest’anno Wine on the road. Appunti di viaggio per cantine. Fino al 15 luglio 2011 ogni partecipante potrà inviare il suo racconto inedito per partecipare al concorso. Di seguito il bando integrale.

La partecipazione al concorso è libera, per un racconto breve, originale, inedito, della lunghezza massima di 8.000 (ottomila) battute, spazi inclusi, redatto in lingua italiana. E’ ammesso un solo racconto per ciascun concorrente. Il testo dovrà essere attinente al tema del concorso.

La giuria nominata dall’azienda agricola Villa Petriolo sarà composta da: Enrico Ghezzi, critico cinematografico; Federico Curtaz, enologo; Giampaolo Gravina, giornalista enogastronomico e degustatore della Guida Vini d’Italia de L’Espresso; Daniela Scrobogna, giornalista e degustatrice della rivista Bibenda; Michèle Shah, giornalista enogastronomica freelance e ideatrice di Winett Taste&Trade; gli scrittori Luca Ragagnin ed Enrico Remmert, autori dell’ ”Elogio della sbronza consapevole”; Massimo Roscia, scrittore e giornalista de Il turismo culturale; Carlo Tempesti, Sindaco di Cerreto Guidi; Edoardo Vigna, giornalista del Corriere della Sera; Andrea Ulivi, editore e Vicepresidente della Fondazione Andreij Tarkovskij di Firenze.

Il concorso si pregia del Patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Cerreto Guidi, Circondario Empolese-Valdelsa, Terre del Rinascimento, Associazione Nazionale Città del vino, Fondazione CittàItalia, Dimore Storiche sezione Toscana, A.I.S. Toscana, Associazione Strada dell’olio e del vino del Montalbano Le colline di Leonardo, Camera di Commercio di Firenze, Istituto Superiore Statale Federigo Enriques di Castelfiorentino (FI), casa editrice ETS di Pisa.

Saranno assegnati i seguenti premi e riconoscimenti:

SEZIONE GENERALE:

– 1° premio in denaro di euro 1.200,00 (milleduecento);
– 2° premio in denaro di euro 800,00 (ottocento);
– 3° premio in vini dell’azienda Villa Petriolo per un controvalore di euro 300,00 (trecento).

SEZIONE SPECIALE “IL VINO DELL’AMICIZIA”:

Premio sezione speciale “Il vino dell’amicizia”, riservata agli studenti dell’Istituto Superiore Statale Federigo Enriques di Castelfiorentino (FI): buono acquisto per pubblicazioni a tema enogastronomico, per un controvalore di euro 300,00 (trecento)

I nomi dei vincitori saranno resi noti il 5 settembre 2011.
La premiazione dei vincitori, che saranno avvisati tramite e-mail, avverranno nel corso di una cerimonia che si terrà presso Villa Petriolo a settembre 2011. Nell’occasione, si svolgerà una lettura pubblica delle opere premiate.

Entro il 15 luglio 2011 ogni concorrente dovrà far pervenire – esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo golpaja[at]gmail.com (chiedendo un riscontro del ricevimento), una mail con i seguenti allegati:

– file word dell’opera (in lingua italiana, massimo n. 8.000 – ottomila – battute spazi inclusi);
– file word di un curriculum sintetico dell’autore (massimo n. 500 – cinquecento – battute), corredato di relativi dati personali (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, recapito postale, numero telefonico, indirizzo di posta elettronica);
– file word di autocertificazione dell’opera originale ed inedita;
* opzionale per tutte le sezioni: riproduzione digitale di un’opera fotografica, pittorica, o di un video che accompagni l’elaborato.

La mancanza, all’interno della mail, anche di un solo documento tra quelli sopra elencati comporterà l’esclusione dal concorso. La e-mail dovrà recare come oggetto la dicitura “Concorso letterario Villa Petriolo 2011 – sezione – nome e cognome del mittente”. Farà fede la data della e-mail inviata. L’eventuale verifica dell’avvenuto recapito della mail è a carico del concorrente. L’azienda declina ogni responsabilità per il mancato recapito delle opere destinate al concorso.
I testi degli autori premiati saranno pubblicati in una collana speciale della casa editrice ETS Pisa.

Tutti i documenti informativi e le regole del concorso sono ufficialmente pubblicati in un’apposita sezione del website www.villapetriolo.com e sul blog www.divinando.blogspot.com (ETICHETTA: “Wine on the road”).

Chiarimenti ed informazioni potranno essere richiesti via e-mail al seguente indirizzo e-mail: golpaja[at]gmail.com oppure contattando i seguenti recapiti: Azienda agricola Villa Petriolo – Via di Petriolo, 7 – 50050 Cerreto Guidi (FI, Italia) – tel. +39 0571 55284 / fax. +39 0571 55081.

L’indirizzo e-mail a cui inviare le opere per la partecipazione al concorso è: golpaja[at]gmail[dot]com (chiedendo un riscontro del ricevimento) indicando in oggetto “Concorso letterario Villa Petriolo 2011 – sezione prescelta: SEZIONE GENERALE, SEZIONE IL VINO DELL’AMICIZIA – nome e cognome del mittente”. Farà fede la data della e-mail inviata.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Category: Concorsi, Iniziative, Narrativa | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS