Città Aperta: una collettiva dedicata al paesaggio urbano

Federica Ratti
6 settembre 2011

Sabato 17 settembre alle ore 18:30 la Galleria Spazio 120 di Roma inaugurerà una mostra collettiva dedicata a sette giovani artisti e incentrata sul tema del paesaggio urbano. In occasione dell’inaugurazione, le opere esposte saranno affiancate da una loro versione in 3D: una vera e propria mostra “virtuale” che affiancherà quella “reale” consentendo al pubblico di avvicinarsi ai dipinti in modo nuovo. Di seguito il comunicato stampa dell’evento.

L’Associazione Culturale Artedì e la Galleria Spazio 120 sono lieti di presentarVi l’esposizione collettiva Città Aperta. Il prestigioso spazio espositivo, sempre aperto a nuove possibilità espressive e pronto a cogliere i nuovi linguaggi della contemporaneità pur rimanendo legata alla tradizione figurativa italiana, propone insieme ad Artedì un nuovo punto di vista sul paesaggio urbano attraverso l’arte di sette giovani ma già affermati artisti.

Alessandro Calizza, Boris Contreras, Valerio Giacone, Arianna Matta, Sabrina Ortolani, Ilaria Paccini e Giulia Spernazza attraverso un unico filo conduttore fatto di strade-cemento-palazzi-rottami propongono, ognuno con il proprio specifico linguaggio espressivo, un tema di grande attualità in cui lo spettatore può facilmente riconoscere l’habitat che lo circonda e ritrovare in esso inaspettata poesia e umanità.

Al vernissage la società Ideedigitali, azienda di software per allestimenti di gallerie multimediali, proporrà al pubblico una piattaforma tecnologica per la gestione di “esposizioni virtuali”. All’interno della galleria avverrà la presentazione in 3D dei quadri esposti, anche attraverso l’uso creativo e non convenzionale della tecnologia QR-Code, creando così i presupposti per confrontare la potenzialità di una mostra digitale con la fruizione dal vivo delle stesse opere d’arte. Tale confronto può diventare un nuovo veicolo comunicativo per una nuova gestione delle singole opere a cui sarà possibile associare file PDF, audio e video attraverso cui spiegare e valorizzare al meglio l’intenzione del progetto artistico, la sua genesi o l’ambiente in cui l’artista opera.

CITTA’ APERTA
17 settembre – 2 ottobre 2011
Galleria Spazio 120

Via Giulia 119, 120, 121 – 00186 Roma
Orari: dal martedì al sabato 10,00 – 19,30; domenica 10,00-13,00

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Category: Arte contemporanea, Collettiva, Esposizioni, Mostre | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

One Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS