Genova: in mostra i Paladini di Emanuele Luzzati

Idranet
3 novembre 2011

Ha inaugurato lo scorso 13 ottobre al Museo Luzzati la mostra “I Paladini di Emanuele Luzzati”, una raccolta di opere originali legate al tema dei paladini, dei cavalieri e degli eroi che Luzzati ha tante volte sviluppato in diversi ambiti artistici. A disposizione dei visitatori nelle sale Cannoniere tavole di illustrazione, story board di cartoni animati, ceramiche, oggetti d’arredo, libri e film d’animazione.

Come diceva lo stesso Luzzati, i bambini “hanno sempre più bisogno di sognare animali fantastici, maghi ed eroi dal volto e dalle passioni umane” e così sono nati i suoi Rinaldo, il traditore Gano, la fanciulla Biancofiore, i maghi Urluberlù e Gradasso, ma anche il suo Roland e la sua versione di Orlando, fino ai personaggi della sigla del film l’Armata Brancaleone, con i suoi eroi pasticcioni e scalcagnati.

Il primo lavoro dedicato ad un paladino coincide con il primo libro illustrato di Emanuele Luzzati: la Chanson de Roland (1946), con figure in bianco e nero e mai pubblicato per via del fallimento dell’editore. Nel 1960, insieme a Giulio Gianini realizza il suo primo cartone animato intero, i 12 minuti de I paladini di Francia ovvero il tradimento di Gano di Maganza; il film diventa poco dopo un libro illustrato per i tipi di Mursia nel 1962 e da allora è stato ristampato molte volte in Italia e all’estero (l’ultima edizione del libro I Paladini di Francia è cosa di questi giorni per Gallucci Editore). Nel 1985 I Paladini di Francia diventa anche uno spettacolo teatrale del Teatro della Tosse con la regia di Enrico Campanati. Del cavaliere Orlando Luzzati si occupa nel 1979 quando illustra il libro di Guido Davico Bonino, Le storie di Orlando. Orlando in guerra, Stampatori Editore, ristampato poi da Einaudi nel 1999; nel 1994 disegna le tavole dedicate all’Orlando innamorato di Boiardo per una mostra e un libro a cura del Comune di Scandiano. Sempre in ambiti vicini alle storie di cavalieri, Luzzati ha anche realizzato nel 1985 scene e costumi di Armida di Rossini per il Teatro La Fenice con la regia di Egisto Marcucci e le scenografie de La Gerusalemme Liberata per il Teatro della Tosse nel 2001.

I Paladini di Emanuele Luzzati
13 ottobre 2011 – 8 gennaio 2012

Genova – Museo Luzzati

Tags: , , , , , , , , ,

Category: Arte contemporanea, Artisti, Esposizioni, Illustrazione, Mostre | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS