Oltre 100 eventi a Padova in occasione della Fiera delle Parole

Anna Caprioli
26 settembre 2012

Un altro evento culturale da non perdere sarà quello che si svolgerà a Padova dal 9 al 14 ottobre prossimo, in occasione della nuova edizione della Fiera delle Parole, ideata e curata da Bruna Coscia, in collaborazione con il Comune e gli enti culturali padovani. Grande è l’affluenza è prevista, moltissimi i nomi prestigiosi che interverranno per portare il proprio contributo intellettuale e culturale su temi di grande attualità.

Dal 9 al 14 ottobre la Fiera delle Parole torna a Padova. L’evento culturale più popolare del Veneto, ideato e diretto da Bruna Coscia e organizzato dall’Associazione Cuore di Carta in collaborazione con il Comune e l’Università di Padova, torna con oltre 100 eventi dislocati nei luoghi di maggiore prestigio della città di Padova.
La forza delle Fiera delle Parole è tutta raccolta in un programma serrato di incontri di altissimo livello: gli oltre 30.000 visitatori attesi da tutta Italia potranno confrontarsi apertamente sui grandi temi – economia, politica, giustizia, ambiente e scienza – insieme ai propri scrittori, giornalisti, musicisti e artisti preferiti.

Qualche nome? Massimo Giannini, Dacia Maraini, Paolo Crepet, Gian Antonio
Stella e Paolo Rossi, Gherardo Colombo e Marco Paolini, Sveva Casati Modignani, Piercamillo Davigo e Marco Travaglio, Valerio Massimo Manfredi, Margherita Hack, Pino Roveredo e Dario Franceschini, Corrado Augias, Giovanni Baglioni, Ezio Mauro, Francesco Guccini e Antonello Venditti, Massimo Cirri, Andrea Segrè, Mario Tozzi, Giuliano Montaldo e Dario Vergassola.

E questi sono solo alcuni dei protagonisti dell’appuntamento più atteso dell’anno. Tantissimi altri animeranno la manifestazione culturale con tavole rotonde, reading, rappresentazioni teatrali e concerti. Le tavole di Sergio Staino, autore del logo della Fiera delle Parole, saranno esposte nei luoghi che ospiteranno gli incontri: Palazzo della Ragione, Palazzo Bo, Palazzo Moroni, Palazzo del Liviano, il Centro Culturale Altinate San Gaetano, il Teatro Ruzante, l’Auditorium Pollini ma anche scuole, librerie, caffè, negozi e le piazze cittadine.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

“La Fiera delle Parole torna a Padova anche quest’anno. Mai come in questi anni di crisi – afferma Bruna Coscia, ideatrice della kermesse – posso dirmi di essere felice di contribuire alla discussione culturale italiana organizzando incontri dove i cittadini, senza filtri, possono ascoltare, discutere, farsi un’opinione e portare nelle proprie vite quotidiane un bagaglio di informazioni in più. È proprio questo che ci ha spinti a continuare in questo percorso: chi ha partecipato alla Fiera delle Parole esprime un entusiasmo e una voglia di ascoltare, riflettere e discutere che in Italia non possono più essere abbandonati. Tra il 9 e il 14 ottobre ci aspettiamo oltre 30.000 visite – prosegue Bruna Coscia – e speriamo di riuscire ad accontentare tutti gli interessi culturali con il nostro fitto programma. Economia, giustizia, politica, ambiente, scienza, letteratura, musica e teatro. L’impegno è stato tanto e ringrazio il Comune e l’Università di Padova per aver deciso di ospitare anche quest’anno la Fiera delle Parole”.

Per approfondimenti sulla manifestazione consultate il sito www.lafieradelleparole.it dove troverete anche le mappe dei luoghi dove si terranno gli incontri e il calendario completo, organizzato giorno per giorno, in modo da poter sfruttare al massimo anche una sola giornata a Padova, a La Fiera delle Parole.
La Fiera delle Parole è ideata e diretta da Bruna Coscia e organizzata dall’Associazione Culturale Cuore di Carta in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e il Comune di Padova. Collaborano la Camera di Commercio di Padova, AcegasAps e Ascom.
Media Partner : la Repubblica e Radio Lattemiele.

Category: Comunicati stampa, Eventi, Fiere, Idranet, News da Idranet | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS