Si apre stasera a Milano la mostra fotografica di Paolo Bellesia

Anna Caprioli
30 novembre 2012

Questa sera, dalle 19.30 fino alle prime ore della notte, verrà inaugurata la mostra fotogafica dell’artista trentenne Paolo Bellesia, curata da Fabrizio Gilardi presso il locale “da Luca e Andrea” a Milano, in alzaia Naviglio Grande 34.
L’evento è promosso da “Action Art”, con la collaborazione dell’operatore culturale Alessandro Rizzo e proseguirà fino a sabato 22 dicembre.

“Giocando insieme sui dettagli” è il titolo della mostra che raccoglie una dozzina di fotografie scelte tra quelle scattate dall’autore in occasione di attività educative e ricreative rivolte a bambini e ragazzini della provincia a est di Milano, durante l’estate. Esse richiamano con grande chiarezza una porzione di società a cui appartengono i soggetti rappresentati, senza perdere, però, quel tocco di raffinatezza che è propria dell’artista e del suo modo di esprimere la propria visione del mondo.

Come afferma il curatore Fabrizio Gilardi, riguardo allo stile che emerge dalle opere, “Le tematiche delle ombre e delle geometrie vengono trattate con sapienza e senza dare l’impressione della costruzione arbitraria e i toni, dal bianco al nero, si alternano con un’armonia che si tiene lontana dal grigiore grazie a quelli che in un lavoro pittorico si potrebbero definire colpi di pennello.”

Paolo Bellesia è nato a Milano nel 1982 e vive nell’interland milanese. Da anni abbina la passione per la fotografia all’attività di educatore nel campo sociale. Per la prima volta espone sue opere in pubblico.

L’organizzazione della mostra è di ‘Action art’ e di Alessandro Rizzo.
Action Art è una realtà sorta nel settembre 2009, che si propone l’obiettivo di sostenere giovani artisti emergenti, alla ricerca di visibilità sul mercato, ma privi della rappresentanza di una galleria o di un curatore. L’iniziativa nasce da una serie di appassionati del settore ed è guidata da Fabrizio Gilardi, operatore culturale e artista egli stesso.
Alessandro Rizzo collabora a diversi periodici cartacei e telematici quali Tam Tam, L’attualità, Cinemaindipendente.it, culturagay.it, I segreti di pulcinella; è direttore responsabile della rivista online Le voci dell’agorà.

Ingresso libero
Durata mostra : da venerdì 30 novembre 2012 a sabato 22 dicembre 2012
Il locale è aperto tutti i giorni dalle 17 alle 2 antimeridiane.

Si ricorda, infine, che è stata prorogata fino a mercoledì 6 dicembre la mostra fotografica “Luci e ombre del Nord Europa”, personale di Edoardo Albisetti sempre curata da Gilardi, aperta tutte le sere dalle 18 all’ 1 antimeridiana presso “La Strada-vino letterario”, a Milano in via Carlo Patellani 4, tra Porta Romana e l’università Bocconi.

Category: Arte contemporanea, Artisti, Eventi, Fotografia, Idranet, Mostre, Novecento | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS