X DAY – VIDEO ART NIGHT: “The film begins with darkness”

Idranet
19 luglio 2013

X DAY – VIDEO ART NIGHT: “The film begins with darkness”
Zbyněk Baladrán, Juan Pablo Macías, Pedro G. Romero
Open-Air-Kino im Viehhof
22 luglio 21.45
Cortile dell’ex mattatoio Tumblingerstr. 29 / angolo Ruppertstraße – Monaco di Baviera
a cura di Emily Barsi e Massimo Fiorito
L’Open Air-Kino im Viehhof presenta X Day – Video Art Night, una serata interamente dedicata alla video arte. Questo nuovo formato si aprirà con le opere di tre artisti conosciuti a livello internazionale: ognuno di loro ha esposto in numerosi musei internazionali: Zbyněk Baladrán (Repubblica Ceca), Pedro G. Romero (Spagna) e Juan Pablo Macías (Messico).

Zbyněk Baladrán, con la videoinstallazione “Liberation or, alternatively” ( 2013) rappresenta attualmente la Repubblica Ceca alla 55ma Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia. Il film è basato su immagini found footage di Venezia e può essere interpretato come una breve “meditazione psichedelica sul comportamento umano.” Night of the world (2009) di Baladrán è un breve video sul processo della creazione artistica. Il film si concentra sul momento misterioso tra la creazione e l’istante prima di esso, dove nulla esiste, un momento di tensione tra “il prima e il dopo, dove è ancora tutto nascosto fino a quando improvvisamente un qualcosa viene rivelato dalla luce”.

Le opere Juan Pablo Macías sono state esibite in importanti musei del Messico e in tutto il mondo. Nel 2012 ha già esposto a Monaco di Baviera presentando il suo progetto Tiempo Muerto al Kunstraum di Monaco. Il video April 2005 (2005) fa parte della serie: ”Within the enemy’s field of vision”. Il Video di Juan Pablo Macías puó essere considerato come un pragmatico atto politico contro il metodo convenzionale della rappresentazione.

Pedro G. Romero lavora in diversi campi artistici spaziando tra teoria, letteratura, cinema, musica, teatro e danza. Ha sviluppato numerose coreografie per il ballerino di flamenco Israel Galván come quella del video la casa (2005). Nel video, il ballerino marca, non senza una certa ironia, lo spazio di un appartamento a Badia del Vallès ballando il flamenco. Questa abitazione, situata in un complesso di grattacieli adibiti a case popolari, è l’unico appartamento “libero” in proprietà privata, nel quartiere di una città dove il cento per cento degli appartamenti sono di proprietà dello stato.

Le opere saranno esposte il 22 Luglio sul grande schermo gonfiabile del Viehhof Kino inseriti nella spettacolare cornice dell’architettura del Gründerzeit dell’ex mattatoio di Monaco di Baviera. X Day Video Art Night è un evento speciale che accompagna il programma ufficiale della Open Air-Kino im Viehhof.

Zbyněk Baladrán: “Night of the world”
1:54 min., 2011

Pedro G. Romero: “la casa”
20:37 min, 2005

Zbyněk Baladrán: “Liberation or, alternatively”
11:42 min. 2013

Juan Pablo Macías: “APRIL 2005”
11 min., 2005-2006

Category: Idranet | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS