Imagine: un progetto di residenza creativa, ricerca teatrale e interazione socio-culturale a La Spezia

Idranet
14 marzo 2014

L’Associazione Culturale entrambe e l’Associazione Culturale Teatri del Vento, in collaborazione con l’Institutet för Scenkonst (Svezia) e gli artisti del network internazionale X-Project, presentano «Imagine», iniziando il 17 marzo 2014 in una residenza creativa internazionale di due settimane presso il centro culturale Dialma Ruggiero di La Spezia. In questi quindici giorni, il gruppo, oltre a portare avanti il suo lavoro di ricerca teatrale, si rivolge al territorio con proposte di incontri, scambi e laboratori. IL lavoro nella provincia della Spezia si chiude con performance e incontri pubblici a ingresso gratuito, venerdì 28 marzo alle 18 nella Sala Consiliare del Comune di Sarzana (SP) e domenica 30 marzo alle 21 presso l’Auditorium del Dialma Ruggiero alla Spezia.

Dopo gli eventi spezzini, dal primo aprile gli artisti di X-Project si sposteranno al Teatro Akropolis di Genova, in occasione della rassegna Testimonianze, ricerca, azioni (1 – 6 aprile 2014); qui verrà proposto un nuovo laboratorio con la performance “La Logica della Passione, Opus Genova”; quindi,, nell’estate 2014, il progetto proseguirà all’interno degli eventi sulla Via Francigena e del festival Lunatica in Toscana.

Il network X-Project comprende artisti dello spettacolo e delle arti performative provenienti da Svezia, Norvegia, Danimarca, Polonia, Germania e Italia. È una rete che intende il lavoro dell’artista come continuo processo di dialogo con il mondo e considera quindi l’evento teatrale come parte di un contesto più ampio. Imagine nasce nel 2007 e si rivolge ai sobborghi e ai piccoli Comuni: nel riconsiderare il ruolo dell’artista e dell’arte nella società, il progetto sfiora i vari aspetti della vita culturale, non solo le espressioni artistiche, ma anche l’educazione, il turismo e gli ambiti sociali. Per tutto il tempo di residenza, il gruppo crea occasioni di incontro e di scambio, proponendo percorsi creativi alle varie realtà del territorio ospitante.

Dal 2007 ad oggi sono stati realizzati sei progetti della durata di un mese, con relativi incontri, laboratori, performance e spettacoli site-specific in altrettanti Comuni svedesi. Grazie alla sinergia fra le associazioni culturali coinvolte, le istituzioni e diversi sponsor privati, il progetto, con una nuova veste, si rivolge oggi all’Italia incontrando per prime le realtà di La Spezia e Genova.

Category: Iniziative, Performance, Teatro | RSS 2.0 | Give a Comment | trackback

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Idranet

    Informazione e cultura
    design arte musica cinema letteratura

  • CERCA

  • Pubblicità

    Sergio Chierici Movie Passion

  • CATEGORIE

  • ARCHIVI

  • Social

  • PARTNERS