Comunicati stampaEsposizioniSegnalazioni

Mostre: ‘Assalto al cinema: storia dei cineclub in Liguria’


La Mediateca Regionale Ligure, il Gruppo Ligure Critici Cinematografici e l’Istituzione per i Servizi Culturali della Spezia organizzano la mostra ‘Assalto al cinema: storia dei cineclub in Liguria’. L’inaugurazione è prevista venerdì 7 maggio alle ore 17,30 alla Loggia degli Abati di Palazzo Ducale a Genova.

La mostra comprende materiali sull’attività dei Cineclub liguri a partire dagli anni 50-60 e ’70, quali pubblicazioni, immagini, documentazioni, tessere, manifesti, depliant. In Liguria i cineclub – sin dall’immediato dopoguerra – hanno avuto “un ruolo culturale di primo piano, fino a diventare, negli anni intorno al Sessantotto, un punto di riferimento nazionale per esperienze analoghe in altre città. Tre sono state soprattutto le città liguri di riferimento: Genova, La Spezia e Savona”. La Mostra, spiegano gli organizzatori, “è stata organizzata con rare e funzionali eccezioni e con l’intento di essere non solo la rievocazione di quella dinamica stagione, ma anche l’occasione per tornare a riflettere sui rapporti tra dinamica e società, sulle trasformazioni storiche dei modi di vedere il cinema e di rapportarsi con la storia e/o con l’estetica dell’arte delle immagini in movimento”.
Al taglio del nastro interverranno Luca Borzani (presidente Fondazione della Palazzo Ducale), Marco Ferrari (Presidente Mediateca Ligure) e il Presidente del Gruppo Ligure Critici Cinematografici Aldo Viganò.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile a Genova sino al 6 giugno tutti i giorni (ad esclusione del lunedì) dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e successivamente (da venerdì 18 giugno) alla Spezia, presso la Palazzina delle Arti.

Un pensiero su “Mostre: ‘Assalto al cinema: storia dei cineclub in Liguria’

  • mariella de battisti

    E’ ancora acquistabile una copia del catalogo? Grazie per una risposta

Lascia un commento