Popstars: alzi la mano chi ricorda le Lollipop!

Beh, troppo facile dire: le ho viste a “Matricole e Meteore” giusto pochi mesi fa; a parte questo qualcuno sicuramente ricorderà che le Lollipop sono state il primo all-girl group italiano nato “in provetta” all’interno del programma televisivo Popstars, trasmesso nel 2001 da Italia 1.
In realtà il format Popstars, nato in Nuova Zelanda nel 1999 dalla mente del produttore Jonathan Dowling, è il “papà” di tanti talent show televisivi, e ha ispirato proprio quel Simon Fuller creatore del marchio “Pop Idol”, con tutto quello che ne ha seguito…

Come in Italia Popstars è stato trasmesso con iniziale entusiasmo e buon successo di audience in molti altri Paesi (in più di 50, in effetti), ma quasi ovunque con lo stesso destino effimero: non è riuscito a mantenere alti gli ascolti ed è stato abbandonato abbastanza velocemente; in Francia ci hanno riprovato per una stagione, nel 2007; in Olanda stanno preparando una nuova serie, dopo gli incoraggianti risultati del 2008. L’unico Paese in cui continua a godere di grande e stabile popolarità è la Germania, dove la rete ProSieben si appresta a trasmettere la nona stagione durante la prossima estate con il tema: “Girls Forever”. Proprio in questo mese sono iniziati i provini in 16 grandi città tedesche alla ricerca di un nuovo all-girl group che possa competere con le passate edizioni. Tanto per dare i numeri: il gruppo Girls Aloud della versione inglese dello show detiene il record di vendite (oltre 10 milioni di copie), seguite dalle No Angels (oltre 5 milioni) della versione tedesca. Evidentemente mantenere fede all’idea originale di Jonathan Dowling rende; i gruppi maschili o misti non hanno mai raggiunto gli stessi risultati… Girl Power!

Un pensiero su “Popstars: alzi la mano chi ricorda le Lollipop!

  • adoro popstars, è il mio format preferito perchè adoro le girlbands, la prima edizione italiana era molto simpatica dove sono uscite le lollipop, la seconda dove il nome è diventato superstar tour ha fatto flop sia per colpa della hunziker e la colpa di aver messo nel trio finale Luckystar le peggiori (a parte emma marrone)… per me possono ritentare, sopratutto visto che ad x factor le girlband vengono trattate malissimo…

    io mi accontento anche delle repliche di superstar magari su la5…

    complimenti per il blgo meno male che qualcuno si ricorda ancora di questo meraviglioso format!!

Lascia un commento