DesignEsposizioni

“Dare valore all’acqua”. Inaugurata la mostra a Roma

Mini Design Award 2008. Inaugurata la mostra a Roma
[ 1 immagine ]

Come già annunciato, apre oggi al pubblico allo Spazio Ex Gil della Regione Lazio a Roma la mostra che ospita i progetti del MINI Design Award 2008 – nella foto, i giovani vincitori del concorso – curata da Rossella Bertolazzi, direttrice Arti Visive dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, e realizzata da MINI in collaborazione con Zone Attive.

In collaborazione con Rossella Bertolazzi. Un percorso per scoprire il valore dell’acqua
«Il percorso della mostra – ha spiegato Rossella Bertolazzi, curatrice – parte da tre stanze dedicate ognuna alle passate edizioni. Si passa poi allo spazio allestito con postazioni internet dove si può navigare nel sito minidesignaward.it per vedere le proposte del pubblico che costituiscono la sezione on line del concorso di quest’anno. I progetti dei giovani professionisti invitati a concorrere sono raccolti invece in una grande stanza. Qui, la massima evidenza è stata data ai lavori premiati, a partire da ‘Waterwheelgate’ – progetto di Giacomo Sanna e Alessandra Scardaoni vincitore dell’edizione – per il quale è stato realizzato un modello funzionante, mentre gli altri progetti in concorso sono visionabili interattivamente su una serie di monitor al plasma. In un’altra stanza, infine, c’è la videoinstallazione a sei schermi che ospita le testimonianze dei giurati sul tema dell’acqua.»

Il futuro della città: in mostra anche l’immaginario urbano di tre giovani artisti
Per tutta la durata della mostra lo spazio ex Gil ospiterà inoltre le opere che Francesco Melone, Veronica Montanino e Matteo Peretti hanno realizzato dal vivo lo scorso 25 ottobre in occasione di TernaIt01 – Live Art Performance. Gli artisti, ospiti della MINI Lounge al Festival Internazionale del Film di Roma, hanno usato come superficie d’azione creativa il tettuccio di tre MINI Clubman, mescolando il proprio stile alle nuove dinamiche della forma, inventando immaginari che si espandono nello spazio urbano.

I progetti del concorso in edicola su L’Europeo
Per dare un contributo stimolante al confronto d’idee avviato sul tema Dare valore all’acqua, i lavori del concorso oltre che sul sito minidesignaward.it sono stati pubblicati, insieme a interventi diretti dei premiati e informazioni su tutti i concorrenti, sul numero de L’Europeo dedicato all’acqua attualmente in edicola. L’inserto MINI Design Award 2008 è stato curato da Daniele Protti e la redazione del periodico Rcs in collaborazione con Rossella Bertolazzi.

Il futuro della Città: l’ambiente. Dare valore all’acqua
6-19 novembre 2008
Spazio Ex Gil, largo Ascianghi 5, Roma
Orari: 14-22
Ingresso libero

Lascia un commento