Arte contemporaneaArtistiEsposizioniGraficaMuseiPittura

I Tarocchi di Lele Luzzati e la Val d’Aosta di Franco Balan a Genova

luzzati_balan.jpg

Inaugura oggi, venerdì 11 aprile alle ore 18, al Museo Luzzati di Genova la mostra Emanuele Luzzati. Giochi carte e tarocchi, un’occasione unica per vedere raccolti bozzetti, studi, serigrafie e realizzazioni di veri e propri giochi da tavolo realizzati dall’artista, a cominciare dai bozzetti originali per le carte Fiat del 1978, fino ai Tarocchi del 1993, realizzati per lo spettacolo del Teatro della Tosse.

Durante il periodo della mostra verranno organizzati incontri sul tema del gioco, della storia delle carte e verranno organizzati tornei utilizzando i giochi ideati da Emanuele Luzzati. Nel caso di un gioco in particole il Torneo dell’Orlando Furioso, studiato e fatto per l’Italsider negli anni ’70, sono andate perse le regole: il Museo Luzzati lancia al pubblico la divertente sfida di provare a scrivere il regolamento.

In contemporanea, nelle sale Cannoniere, sarà aperta anche la mostra Home events interpreted by Franco Balan, un’inedita rappresentazione della Valle d’Aosta rivisitata dall’artista attraverso una serie di collages di immagini.
A completare l’esposizione, una serie selezionata di manifesti realizzati per eventi culturali proprio da Balan, che ha articolato e caratterizzato il suo lavoro sulla “comunicazione visiva” affiancando ad esperienze più specificatamente artistiche l’attività di visual designer.

EMANUELE LUZZATI. GIOCHI CARTE E TAROCCHI
11 aprile – 15 giugno

HOME EVENTS INTERPRETED BY FRANCO BALAN
11 aprile – 11 maggio

Museo Luzzati
Area Porto Antico, 6 – 16128 Genova
Tel 0102530328
info[at]museoluzzati.it
www.museoluzzati.it

Lascia un commento