L’Oro del Design: in mostra la collezione del Compasso d’Oro nella scuderia juvarriana
Come annunciato, ha aperto le porte al pubblico il 24 aprile scorso L’Oro del Design Italiano, che espone la collezione storica del Compasso d’Oro presso la Scuderia Grande della Reggia di Venaria Reale (To).
Sette le sezioni del percorso espositivo, cinque delle quali dedicate a decadi temporali – dagli anni ’50 fino al 2000 – che vogliono evidenziare come si sia evoluta l’idea di contemporaneità nell’ultimo cinquantennio..
La sesta sezione propone invece una panoramica di oggetti d’arredo, moda e grafica riconosciuti a livello internazionale come emblematici del ruolo di avanguardia creativa e linguistica al design italiano.
La settima sezione, che dal 26 giugno ospiterà il XXI Premio Compasso d’Oro, è temporaneamente dedicata alla “rotazione” di oggetti molto speciali, alcuni dei quali potrebbero nei prossimi mesi animare con la loro presenza i Giardini della Venaria Reale: oggetti di culto e “senza tempo” che testimoniano la vocazione progettuale e produttiva italiana.
Lungo il percorso della mostra, che copre un’area di 1.200 metri quadrati, sono disposti sei totem multimediali che contengono, oltre a oggetti preziosi, le stazioni audio-video dalle quali è possibile seguire il filmato d’animazione “L’Avventura del Design Italiano” illustrando i progetti premiati nelle diverse edizioni del Compasso d’Oro.
La mostra è promossa da Torino 2008 World Design Capital e da Fondazione ADI per il Design Italiano, con il contributo speciale di Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Venaria Reale.
Questo il calendario 2008 delle manifestazioni Compasso d’Oro:
“L’ORO DEL DESIGN ITALIANO”
La Collezione del Premio Compasso d’Oro in mostra nella scuderia juvarriana
Mostra Storica 1954-2004
Reggia di Venaria Reale, Torino
24 aprile – 31 agosto 2008
XXI PREMIO COMPASSO d’ORO
La Cerimonia di Premiazione
Reggia di Venaria Reale, Torino
26 giugno 2008
MOSTRA DELLA XXI EDIZIONE
Reggia di Venaria Reale, Torino
27 giugno – 31 agosto 2008
Le iniziative fanno parte del calendario di Torino 2008 World Design Capital.
Pingback: Work of Art » Torino: Olivetti. Una bella società
Pingback: Premio Compasso d’Oro ADI 2008: i vincitori | Work of Art