CinemaNews da Idranet

Michael Caine: “Il joker di Ledger è il miglior cattivo di sempre”

Tributo a Heath Ledger all’anteprima mondiale de ‘Il cavaliere oscuro’ a New York. La performance nei panni del Joker in ‘The Dark Knight’ potrebbe dunque portare l’attore australiano a vincere un Oscar postumo. “E’ la miglior interpretazione di un cattivo che ho mai visto”, ha chiosato sul ‘tappeto nero’ il compagno di set sir Michael Caine. La pellicola è dedicato proprio a Ledger, scomparso per una overdose accidentale di farmaci il 22 gennaio scorso, a soli 28 anni: “Prenderà una nomination, e mi stupirei se non conquistasse la statuetta. In ogni caso ha il mio voto”, ha aggiunto Caine.
Gary Oldman, che interpreta il tenente Jim Gordon, ha aggiunto: “Non ho mai visto un cattivo così da quando Dennis Hopper interpretò Frank Booth in ‘Velluto blu’. Heath mette in un angolo Hannibal Lecter”.
Per il regista Christopher Nolan – che voleva “un villain (cattivo, ndr) iconico e terrificante, ma insieme umano) – “Heath ha saputo incarnarlo alla perfezione, il pubblico ne sarà spazzato via”. Complimenti anche da Christian Bale, che ritorna nei panni di Bruce Wayne dopo l’interpretazione in ‘Batman Begins’: “Ledger ha creato un inedito Joker, anarchico, punk-rock, stile Sid Vicious. Un classico, destinato a rimanere nel tempo”. “Tragico che non sia qui – aggiunge Aaron Eckhart, altro interprete del film – ma ora vogliamo celebrare il suo talento, e rendergli onore”.
‘Il cavaliere oscuro’, deciso a eliminare per sempre il crimine organizzato a Gotham City, uscirà nelle sale italiane il 23 luglio.