CinemaEventiFestival

Cinema: 57° Trento Film Festival

 57° Trento Film Festival
[ 1 immagine ]

Giunto ormai alla sua 57° edizione, il Trento Film Festival (21 aprile – 3 maggio 2009) si profila anche quest’anno denso di interessanti appuntamenti, cinematografici e non, che ruoteranno attorno al tema della montagna. In programma non solo proiezioni di documentari d’autore, reportage giornalistici e fiction, ma anche iniziative legate alla letteratura, manifestazioni sportive, conferenze e mostre temporanee dedicate all’alpinismo e alla montagna in generale.

Il concorso cinematografico vero e proprio si aprirà sabato 25 aprile, con la proiezione all’Auditorium Santa Chiara del capolavoro di Erich von Stroheim Blind Husbands (1919), che sarà accompagnato dal vivo dall’Orchestra I Filarmonici di Trento.
Oltre ai 43 film che ambiscono all’assegnazione della Genziana d’Oro, il calendario prevede 35 pellicole fuori concorso, inserite nelle sezioni speciali Orizzonti, Alp&ism, Vitalpina e Anteprime. Come di consueto, nelle prime giornate della rassegna sarà proposta la sezione Eurorama, dedicata ad opere che provengono dai maggiori festival di cinema etnografico, rassegna curata dal Museo degli usi e costumi della gente trentina di San Michele all’Adige.
Fra le tante iniziative ricordiamo inoltre l’omaggio a Ermanno Olmi e a Mario Rigoni Stern con la proiezione de I recuperanti – di cui Stern scrisse la sceneggiatura – e di Il tempo si è fermato, opera con cui Olmi vinse la Genziana d’Oro nel 1959.

Film vincitori e protagonisti di spicco della rassegna trentina saranno quindi proposti a Milano dal 26 al 28 maggio, presso lo Spazio Cinema Apollo in Galleria De Cristoforis 3, grazie alla collaborazione dell’Associazione culturale “Altri Spazi”.

Per tutte le informazioni sul festival e per scaricare il programma completo: TrentoFilmFestival

Lascia un commento