Arte contemporaneaArte digitaleEsposizioniEventi

Al via la IV Edizione del Piemonte Share Festival

igloo_merz_.jpg

Dall’11 al 16 marzo 2008, nell’ambito delle manifestazioni del Torino World Design Capital, il capoluogo piemontese ospiterà la IV edizione del Piemonte Share Festival: cinque giorni di spettacoli, mostre, incontri e presentazioni per raccontare la creatività nell’era dell’Information Technology.
Guest curator dell’edizione sarà lo scrittore statunitense Bruce Sterling, in qualità di teorico newmedia e giornalista di design.

Argomento trasversale della manifestazione – che ha come sottotitolo Manufacturing – sono le possibilità di sviluppi creativi dell’incontro fra manifattura e nuove tecnologie e l’indagine sulla nuova materialità dell’arte digitale.

Manufacturing è anche il titolo della mostra che verrà inaugurata al Castello del Valentino, sede dell’Università di Architettura, martedì 11 marzo alle ore 12.00: un percorso storico, geografico e metodologico sulle diverse applicazioni del design contemporaneo.

Sempre martedì 11 marzo, alle ore 18.00 all’Accademia Albertina, aprirà anche l’esposizione dei sei progetti finalisti del trofeo “the Globe”, il premio internazionale che verrà assegnato in questa seconda edizione dello Share Prize.
I progetti presentati in mostra sono installazioni interattive che rappresentano l’avanguardia dell’arte digitale. Protagonisti il viennese Emanuel Andel con l’installazione Knife.Hand.Chop.Bot, il gruppo milanese D3D che presenta Virtual Identity Process, il giapponese Yamada Kentaro con Tampopo, gli inglesi Owl Project che propongono Sound Lathe Workshop, SphèrAléas dei francesi Scenocosme, l’opera Delicate Boundaries dell’americana Christine Sugrue.

Il programma completo delle iniziative dovrebbe essere fra poco disponibile sul sito dello Share Festival.

Immagine di Stefano Fassone: la Fontana Igloo di Mario Merz, a Torino

2 pensieri riguardo “Al via la IV Edizione del Piemonte Share Festival

Lascia un commento